Parmigiano Reggiano Night, l’11 novembre in 400 ristoranti italiani

di Fabiana Commenta

Una serata interamente dedicata al più famoso e nutriente dei formaggi italiani, il Parmigiano Reggiano, che sarà protagonista dei menu di oltre 400 ristoranti dal Nord al Sud della penisola. Si tiene l’11 novembre la Parmigiano Reggiano Night lanciata dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e inaugurata ormai sei anni fa. Saranno circa 400 i locali di ogni tipo, passando dalle trattorie ai ristoranti stellati, dai wine bar alle pizzerie, che proporranno piatti di ogni genere, ma rigorosamente ispirati al Parmigiano che resta l’ingrediente principale (info sul sito) di pietanze sane e gustose.

parmigiano, Crème brulé , Festa del Parmigiano Reggiano di Montagna, 14-17 Luglio a Pellegrino Parmense

La Parmigiano Reggiano Night nasce nell’autunno del 2012 quando il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha cominciato a organizzare per ringraziare gli italiani della solidarietà espressa dopo il terremoto che distrusse caseifici e forme del formaggio.

Da quel momento in poi, la Parmigiano Reggiano Night è diventato un appuntamento che si rinnova anno dopo anno anche se in date diverse: si sceglie un sabato sera d’autunno quando in circa 400 ristoranti, trattorie e pizzerie dislocati in tutta Italia, il Parmigiano Reggiano diventa il protagonista assoluto di piatti di ogni genere, dagli antipasti ai primi ai secondi fino a contaminazioni con i contorni.

Quest’anno nel corso della Parmigiano Reggiano Night saranno proposte oltre mille le ricette che vedranno il parmigiano al centro dell’attenzione. Ogni cuoco avrà la possibilità di poter scegliere liberamente un piatto all’insegna della tradizione e dell’innovazione sembra rispettando le peculiarità di questo formaggio squisito, ottimo e nutriente anche per i bambini e vanto tutto italiano a livello internazionale. E chi prenota un tavolo in occasione della serata di sabato 11 novembre in uno dei ristoranti che partecipano all’iniziativa riceverà in omaggio un gadget firmato Parmigiano Reggiano e un mini ricettario dedicato al re dei formaggi italiani.