Ricette veloci, Zucchine ripiene al surimi e tonno

di Roberto Commenta



ricette veloci zucchine ripiene surimi tonno

Chissà perché, ma d’estate scoppia la voglia di verdure ripiene! Sarà, forse, perché è la stagione dei peperoni, delle melanzane, dei pomodori e delle zucchine, gli ortaggi prediletti per essere riempiti con ogni qual si voglia ingrediente? O sarà, forse, che si ha voglia di verdure, fresche e succose, ma si è stanchi delle solite ricette di insalate e si vuole un piatto unico? Ognuno di noi avrà le sue buone motivazioni! Fatto sta che in questo periodo le tavole sono sempre più imbandite di pomodori ripieni al merluzzo, zucchine ripiene di gorgonzola e riso, peperoni ripieni di ricotta e melanzane, peperoni ripieni di baccalà e riso, pomodori ripieni di piselli, pomodori ripieni al sapore greco e pomodori ripieni all’avocado.

Ma come possiamo variare un po’ le nostre ricette? E cucinare qualcosa che sia nello stesso tempo sfiziosa per noi ed allentante per i piccoli, così da poterla inserire nella cucina per i bambini? Ho proprio quello che ci vuole: le Zucchine ripiene al surimi e tonno! Ricetta veloce, rapida e di un piatto freddo adatto a grandi e piccini, le Zucchine ripiene al surimi e tonno sono ideali per pranzi o cene estive. Fantasia e un piatto fresco e leggero da portare in tavola in poco tempo, le Zucchine ripiene al surimi e tonno sono questo ed altro … cos’è l’altro? A voi il piacere di scoprirlo!

Zucchine ripiene al surimi e tonno


Ingredienti

4 zucchine | 200 gr. surimi | 50 gr. tonno sott'olio | 2 uova sode | 1 cipollotto | succo di 1 limone | olio extravergine d'oliva | sale | 1 cucchiaio prezzemolo finemente tritato

Preparazione

  Iniziate subito con il mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua calda e lasciare che arrivi a bollore, quindi spuntate e lavate le zucchine e lasciatele cuocere nell’acqua bollente finché, punzecchiandole con uno stuzzicadenti, non vedrete che saranno morbide ma ancora bene al dente. Quindi scolatele e passatele sotto un getto d’acqua fredda.

  Mentre le zucchine staranno cuocendo, tagliate il surimi a fettine con dei tagli obliqui, se non avete acquistato del surimi già tagliato, e bagnatelo con il succo di limone. Mondate e lavate il cipollotto e tagliatelo a fettine molto sottili, che sfalderete in una ciotola. Separate i tuorli delle uova sode, tagliate l’albume a dadini ed unitolo al cipollotto.

  Unite il surimi ed il prezzemolo al cipollotto ed al’uovo e mescolate per bene. Asciugate le zucchine, tagliatele a metà in verticale e scavate un solco in ogni mezza zucchina aiutandovi con un cucchiaino. Se la parte centrale della zucchina e tenera e priva di semi, versate la polpa nel bicchiere di un tritatutto, insieme al tonno sgocciolato, ed i tuorli d’uovo. Versate tanto olio quanto occorre per tritare il tutto in modo omogeneo.

  Adesso non resta che salare leggermente l’interno delle zucchine, mescolare il composto a base di tonno agli altri ingredienti ed utilizzarlo per farcire le zucchine. Spargete un po’ di pepe, versate un filo d’olio e servite.