Ricette secondi verdure, Melanzane e zucchine ripiene allo stracchino

di Roberto Commenta



ricette secondi verdure melanzane zucchine ripiene stracchino

Vi siete mai domandati se si può preparare un secondo piatto tutto a base di verdure? Niente carne, niente pesce, nessun ingrediente … come dire … principale. Solo ed esclusivamente verdure, da cucinare in modo tale che possano rappresentare un piatto che non sia ne di contorno ne di accompagnamento. Certo, non è semplicissimo, visto che, per lo più, siamo abituati a pensare alle verdure ed agli ortaggi come ingredienti di contorno. Ma se ci rivolgiamo alla cucina vegetariana potremo scoprire che con le verdure si possono preparare dei sostanziosi secondi. Provate, ad esempio, le Melanzane e zucchine ripiene allo stracchino.

Le Melanzane e zucchine ripiene allo stracchino sono un secondo piatto perfetto, gustoso, nutriente e stuzzicante. Hanno tutto il fascino delle verdure ripiene e visto il loro cuore di formaggio sono ideali sia per la cucina senza glutine che per i vegetariani. Le Melanzane e zucchine ripiene allo stracchino sono semplici e gustose, ed in più si presentano in maniera divertente. Se poi volete preparare un intero pasto a base di verdure ripiene potrete cucinare le Melanzane e zucchine insieme alle zucchine ripiene alle verdure, ai peperoni al radicchio e alle verdure al gratin così da avere un menù tutto vegetariano.

Melanzane e zucchine ripiene allo stracchino


Ingredienti

2 melanzanne piccole | 3 o 4 zucchine | 1 carota | 1 cipollotto | 1 tazza di piselli | 4 cucchiaio formaggio grattugiato | 200 gr. stracchino | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Pelate e lavate la carota, spuntatela e tagliatela a dadini. Pulite il cipollotto, lavatelo e affettatelo. Versate un filo d’olio in un pentolino e mettete a rosolare la carota ed il cipollotto. Quando il soffritto si sarà dorato versate i piselli, aggiungete poca acqua calda, abbassate la fiamma e lasciate cuocere il tutto mescolando di tanto in tanto fino a quando i piselli non saranno teneri e l’acqua di cottura sarà evaporata del tutto. Se necessario durante la cottura aggiungete un altro po’ d’acqua. A fine cottura salate leggermente i piselli.

  Lavate le zucchine e le melanzane, quindi tagliate a metà, per il lato lungo, le melanzane e svuotatele della polpa interna; tagliate le zucchine in 8 tocchi e svuotate ogni pezzo della parte interna lasciando però un po’ di polpa alla base. Disponete le melanzane e le zucchine su una teglia, salatele leggermente all’interno e riponete in forno a 200 gradi finché le verdure non risulteranno tenere.

  In una ciotola mescolate lo stracchino, il formaggio grattugiato, i piselli, il prezzemolo ed un pizzico di pepe. Amalgamate per bene il composto quindi distribuitelo all’interno delle melanzane e delle zucchine. Rimettete le verdure in forno e lasciatele per qualche minuto, il tempo di far ammorbidire lo stracchino. Disponete sui singoli piatti mezza melanzana e due tocchi di zucchina, condite con un filo d’olio a crudo ed una spolverata di pepe e servite.