Ricetta per lo sformato di fagiolini verdi

La ricetta dello sformato di fagiolini verdi è semplice e gustosa. Un piatto completamente vegetariano che vi farà scoprire quanto sono buoni i fagiolini verdi in ricette diverse dal solito. In genere io preparo i fagiolini in insalata con le patate, oppure li ripasso in padella con il pomodoro oppure ancora li uso per la pasta al pesto ligure. Tutte ricette tradizionali che già conoscevo, mentre lo sformato di fagiolini è stato una scoperta che vi consiglio di provare se volete un contorno diverso dal solito da fare in poche mosse.

fagiolini verdi

Per preparare lo sformato di fagiolini dovete avere a disposizione besciamella già pronta, uova, fontina grattugiata, pangrattato. Tutto qui! E’ semplicissimo e il risultato finale è strepitoso. Io ho pensato di prepararlo in uno stampo a ciambella in modo che, una volta cotto e raffreddato, si possa tagliare a fette come una torta. Voi potete seguire il suggerimento oppure suddividere il composto in cocottine individuali monoporzione, da sformare direttamente sul piatto di servizio, oppure nei semplici stampini da muffin imburrati e infarinati con il pangrattato.

Se vi piacciono i fagiolini in tutte le loro varianti, vi inviatiamo a scoprire tutte le nostre eccezionali ricette per trovare ispirazioni e nuove idee:

Sformato di fagiolini e patate con mozzarella
Sformato di fagiolini alla ligure di Benedetta Parodi
Insalata di fagiolini lessi con patate e mandorle
Fagiolini ed orzo in tegame
4 contorni estivi con i fagiolini
Terrina di patate e fagiolini
Linguine con fagiolini e calamari
Penne con fagiolini e briciole all’aceto balsamico