Uova nuvola, la ricetta originale

di Fabiana Commenta



Si chiamano Cloud Eggs, letteralmente uova alla nuvola e rappresentano l’ultimo trend di Instagram. Sono belle a vedersi e sono facilissime da preparare: le uova nuvola assumono la forma di una nuvola soffice e invitante e il segreto nella preparazione è uno solo in realtà.

uova nuvola, uova

Nelle Cloud Eggs il tuorlo deve essere separato dall’albume che viene montato a neve ferma, poi riempito con il tuorlo (prima eliminato) e poi successivamente cotto in forno.

Uova nuvola, la ricetta originale


Ingredienti

uova | sale | pepe | verdure

Preparazione

  Prendete l’uovo e separate il tuorlo dall'albume. Montate l'albume a neve ferma come se fosse una meringa. Sistemate l’albume sulla carta forno e poi andate a creare una sorta di buco al centro, bene in mezzo.

  È lì che dovrete reinserire il tuorlo. Lasciate cuocere in forno acceso a circa 230° per 5 minuti. Questa in pratica è la ricetta base per preparare le uova effetto nuvola, ma poi dovrete aggiungere il sale e il pepe.

  Ovviamente potrete anche arricchire la preparazione aggiungendo delle verdure a pezzettini, il prosciutto tagliato, il bacon, la mozzarella o il formaggio.

Il trucco ovviamente è montarle al punto giusto di solidità prendendo come punto di riferimento il composto delle meringhe, ma anche controllare con la massima attenzione la cottura.

Alla fine, se la ricetta viene eseguita correttamente, otterrete una bella consistenza: l’uovo apparirà soffice come una nuvole e con una sottile crosticina all’esterno. Per rendere ancora più saporito e gustoso il vostro uova nuvola potrete anche aggiungere del peperoncino o del pepe. Le uova nuvola sono ottime servite per pranzo, per cena magari accompagnate dalle verdure. Di certo è una preparazione che stupirà i vostri commensali.