Si chiamano Cloud Eggs, letteralmente uova alla nuvola e rappresentano l’ultimo trend di Instagram. Sono belle a vedersi e sono facilissime da preparare: le uova nuvola assumono la forma di una nuvola soffice e invitante e il segreto nella preparazione è uno solo in realtà.
Nelle Cloud Eggs il tuorlo deve essere separato dall’albume che viene montato a neve ferma, poi riempito con il tuorlo (prima eliminato) e poi successivamente cotto in forno.
Uova nuvola, la ricetta originale
Ingredienti
Preparazione
Prendete l’uovo e separate il tuorlo dall'albume. Montate l'albume a neve ferma come se fosse una meringa. Sistemate l’albume sulla carta forno e poi andate a creare una sorta di buco al centro, bene in mezzo.
È lì che dovrete reinserire il tuorlo. Lasciate cuocere in forno acceso a circa 230° per 5 minuti. Questa in pratica è la ricetta base per preparare le uova effetto nuvola, ma poi dovrete aggiungere il sale e il pepe.
Ovviamente potrete anche arricchire la preparazione aggiungendo delle verdure a pezzettini, il prosciutto tagliato, il bacon, la mozzarella o il formaggio.
Alla fine, se la ricetta viene eseguita correttamente, otterrete una bella consistenza: l’uovo apparirà soffice come una nuvole e con una sottile crosticina all’esterno. Per rendere ancora più saporito e gustoso il vostro uova nuvola potrete anche aggiungere del peperoncino o del pepe. Le uova nuvola sono ottime servite per pranzo, per cena magari accompagnate dalle verdure. Di certo è una preparazione che stupirà i vostri commensali.