È morbido, saporito e molto dolce: è il surimi. Preparato con il filetto di pesce bianco deve essere spesso e volentieri solo sbollentato. 

Viene utilizzato come ingrediente irrinunciabile per l’insalata di mare (quando diventa uno dei pezzi più pregiati da accaparrarsi), ma avete mai pensato a come utilizzarlo in cucina?

 

Surimi, 5 ricette veloci da provare


Ingredienti

Preparazione

  Spiedini con il prezzemolo: Velocissimi da preparare, per gli spiedini di surimi con il prezzemolo dovrete alternare sugli stecchini lunghi i tocchetti di surimi e di patate lessate condite con prezzemolo, olio e sale. Perfetti per antipasto o un secondo leggero e sfizioso.

  Antipasto farro e surimi: Mescolate 250 grammi di farro lessato insieme a 180 grammi di surimi tagliati a pezzetti. Aggiungete anche 15 pomodorini, le olive, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate e servite.

  Riso freddo: Il riso freddo è un must estivo: mescolate il riso bollito insieme a cubetti di surimi, la mozzarella tagliata a dadini, il cetriolo, il pomodoro. Un goccio di olio e il piatto estivo è pronto.

  Vellutata con surimi: Anche con la stagione più calda, una vellutata è sempre gradita. Preparatela lessando sedani e finocchi insieme al brodo vegetale. Frullate gli ingredienti e poi servite la vostra vellutata verde decorandola sulla superficie con tocchetti di surimi, pepe e olio.

  Surimi in coppa: Piatto facilisimo da preparare anche per l’antipasto o per l’aperitivo, i surimi in coppetta sono molto scenografici. Foderate una coppa con una foglia di lattuga ampia. Riempitela con dei dadini di surimi e coprite con della maionese delicata.

Ecco qualche altro suggerimento veloce tutto da sperimentare per antipasti, secondo veloce, finger food. Dagli spiedini con il prezzemolo al riso freddo, dall’antipasto con farro e surimi alla vellutata con surimi al surimi in coppa, ecco qualche proposta veloce.

 

SURIMI AL NATURALE

 

ZUCCHINE CON SURIMI E TONNO