Cannoli di sfoglia con prosciutto e asparagi

di Fabiana Commenta



È tempo di asparagi: deliziosi simboli della primavera possono essere utilizzati in molto modi diversi in cucina. Ottimi per la preparazione del classico risotto, una delle pietanze italiane più amate, gli asparagi sono perfetti anche come ingrediente per sfiziosi antipasti.

pasta sfoglia, asparagi

Oggi proponiamo dei cannoli di sfoglia con gli asparagi, piccoli delizie da servire come antipasto o come cena veramente veloce. Si preparano in pochissimo tempo. 

Cannoli di sfoglia con prosciutto e asparagi


Ingredienti

500 gr. Asparagi verdi | 1 confezione Pasta sfoglia | 100 gr. Scamorza | 100 gr. Prosciutto crudo | 1 uovo - burro - sale

Preparazione

  Preparate gli asparagi ed eliminate la parte dura. Lavateli e poi sistemateli all’interno di un tegame basso con l’acqua salata in ebollizione. Lasciate cuocere i vostri asparagi per almeno 5 minuti e poi scolateli. Sistemateli su un vassoio e poi conditeli con il burro fuso. Lasciateli da parte.

  Aprite il rotolo di pasta sfoglia e poi ritagliatela in strisce lunghe e larghe di un paio di centimetri. Spennellatele con l’uovo battuto insieme a un po’ di sale. Ora preparate il vostro antipasto.

  Prendete un asparago e poi avvolgetelo in una fetta di scamorza tagliata. In alternativa potrete optare per delle fettine di mozzarella, ma ricordate di strizzarle per evitare di bagnare il resto degli ingredienti. Dopo la scamorza sistemate una fettina di prosciutto (o di affettato a vostra scelta). Ricopritelo con un nastro di pasta sfoglia arrotolandola a spirale fino a chiudere il rotolino stesso.

  Formate tanti cannoli fino a terminare gli ingredienti che avete a disposizione. Sistemateli su una teglia rivestita con la carta da forno e poi spennellateli con l’uovo battuto rimasto. Infornate per circa 20 minuti in forno a 200 gradi fino a quando la pasta non sarà ben dorata e poi sfornate.

È sufficiente avere a disposizione un rotolo di pasta sfoglia pronta. Vi servirà anche del prosciutto crudo e della scamorza affumicata, ma in alternativa va benissimo anche una mozzarella. Se volete sostituire il prosciutto crudo potrete utilizzare il prosciutto cotto o per rendere più deciso il vostro antipasto anche della mortadella.