Risotto con zucca e con robiola

di Fabiana Commenta



Se riuscite ancora a trovare della zucca in circolazione o se avete avuto l’idea di congelarla, ecco il momento giusto per utilizzarla: la ricetta del risotto con zucca e robiola è un primo piatto ricco e facile da preparare. 

risotto, zucca, lasagne, spiedini di zucca, Zucca al forno con arance e zenzero

Il gusto dolce della zucca si abbina perfettamente con la robiola, un formaggio molto cremoso che viene ulteriormente arricchito dalla presenza anche del parmigiano reggiano con cui andrete a mantecare ulteriormente il risotto alla fine della preparazione.

Risotto con zucca e con robiola


Ingredienti

Una zucca | 350 grammi di riso | 120 grammi di robiola | 1 litro di brodo vegetale | parmigiano - olio - burro - sale e pepe | 1 cipolla - tartufo nero 

Preparazione

  Tagliate la parte superiore della zucca e mettete da parte il coperchio. Eliminate i semi e i filamenti all’interno e condite l'interno con olio, sale e pepe  Coprite con il coperchio messo da parte e poi lasciate cuocere in forno a 180 gradi per almeno 40 minuti fino a quando la polpa non sarà diventata ben morbida.

  Prelevate il cucchiaio la polpa interna, ma senza rompere la scorza e poi trasferitela in padella e lasciatela imbiondire con la cipolla tritata con due cucchiai di olio e il burro. Aggiungete anche il riso e cominciate a tostarlo: bagnate via via con il vino che lascerete sfumare continuando a mescolare.

  Aggiungete la polpa di zucca preparata e poi lasciate cuocere aggiungendo anche il brodo e lasciate mantecare: aggiungete anche la robiola e il parmigiano, aggiustate ancora con il sale e il pepe e profumate con il timo. Mescolate ancora il risotto e versatelo nella zucca, aggiungete un tocco di tartufo e poi servite il risotto in tavola.

La ricetta proposta vede il risotto servito proprio all’interno della zucca per rendere il piatto ancora più scenografico. Se però avete a disposizione solo la polpa della zucca, potrete anche ridurre la polpa della zucca in dadini, aromatizzarla con sale e pepe e poi aggiungerla anche al resto del risotto. La zucca è perfetta per tutti: è leggera e antiossidante, fa bene al cuore ed è perfetta anche per chi è a dieta.

RISOTTO ALLA MILANESE DI DAVIDE OLDANI

RISOTTO CHAMPAGNE E GAMBERI

RISOTTO CARUSO