La ricetta del risotto alla zucca con il bimby

 

22 settembre 2010
0 commenti


Amo i sapori dolci e delicati e la zucca rientra tra gli ingredienti che mi piace cucinare e soprattutto mangiare, per questo oggi vorrei provare ad aiutarvi a preparare il risotto alla zucca con il bimby.

La ricetta del risotto alla zucca è una ricetta fatta di pochi ingredienti e togliendo dalla lista della spesa il riso, che dovrà essere un riso indicato per i risotti, e la zucca gialla, dovrete procurarvi scalogno per il soffritto, dado bimby, vino bianco per cucinare e parmigiano e burro per mantecare il vostro risotto.

Questi sono gli ingredienti basa ma se volete dilettarvi in sapori più particolari potete aggiungere anche un pizzico di cannella e noce moscata che daranno al vostro risotto alla zucca un sapore eccezionale e un profumo inebriante.

Il bimby in tutto ciò sarà fondamentale consentendovi una cottura precisa e un sapore unico, ma d'altronde il bimby è l'ideale per chi ha voglia di cucinare qualcosa di diverso ma non ha tempo nè di stare davanti ai fornelli nè tantomeno di ripulire l'intera cucina.


Risotto alla zucca con il bimby


250 gr. zucca gialla | 50 gr. olio extra vergine di oliva | 500 gr. riso | 1 scalogno piccolo | 1 cucchiaio dado bimby vegetale | 1 lt. acqua | mezzo bicchiere di vino bianco | parmigiano | sale | 1 pizzico di noce moscata e cannella
La prima cosa da fare è il soffritto quindi prendete lo scalogno e l'olio e mandate per 1 minuto a velocità 3 a 100°; pulite e tagliate a dadi la zucca e unitela al soffritto, mescolando un paio di minuti in senso antiorario.
Versate poi il vino e fate andare per altri due minuti alla temperatura di 100°.
Versate ora il riso e fatelo tostare per un minuto sempre a 100° a velocità soft antiorario. Una volta tostato unite l'acqua e un cucchiaino di dado bimby. Fate cuocere per un quarto d'ora a velocità soft antiorario sempre a temperatura 100°.
Una volta terminata la cottura unite il burro e il parmigianoe spatolate facendo amalgamare bene gli ingredienti e lasciando mantecare il tutto.
Se vi piace sperimentare aggiungete un pizzico di cannella e di noce moscata e servite il vostro risotto alla zucca.
Soffriggetelo scalogno per 1 min vel 3 a 100°,inserite la zucca a dadi e fate insaporire 2 min vel mescola antiorario Bagnate con il vino e proseguite altri 2 min temp 100° Aggiungete il riso e tostate 1 min vel soft antiorario temp 100°, terminata la tostatura aggiungete l'acqua e un cucchiaino di dado bimby cuocete 15 min vel soft ant.temp 100° A cottura terminata mantecate con la spatola con burro e parmigiano( aggiungete un per esaltare il sapore della zucca aggiungete 1 pizzico di cannella e noce moscata.

Scegliete bene la zucca gialla, pulitela per bene e tagliatela a pezzetti, se però non è la stagione della zucca ma volete fare il vostro risotto lo stesso potete anche comprare al supermercato la zucca surgelata e dilettarvi nella ricetta con il bimby che vi descrivo sotto.

Photo Credits | penguincakes

Articoli Correlati
Risotto alla zucca e salsiccia

Risotto alla zucca e salsiccia

Il risotto alla zucca e salsiccia è un piatto avvolgente e caldo che diventa ideale quando le temperature scendono un po’. In autunno, quando la zucca è di stagione, c’è […]

Risotto alla zucca e curry

Risotto alla zucca e curry

Per la serie ricette autunnali vi propongo quella del risotto alla zucca e curry. Primo squisito, cremoso, profumato ed allettante anche solo alla vista, risulta anche particolarmente leggero e adatto […]

Risotto di zucca, una ricetta per Halloween

Risotto di zucca, una ricetta per Halloween

Diciamoci la verità, il risotto di zucca è una pietanza troppo squisita per relegarla tutta intorno a una festa, una festa che oltretutto abbiamo anche adottato! Quindi innanzi tutto vi […]

Ricette bimby, risotto con zucca e panna

Ricette bimby, risotto con zucca e panna

Cercate un piatto sfizioso per una cenetta romantica o per un pranzo speciale? Oggi per voi la ricetta del risotto con zucca e panna preparato con il bimby. Un piatto […]

Ricette senza glutine, risotto ai funghi porcini e zucca gialla

Ricette senza glutine, risotto ai funghi porcini e zucca gialla

Dopo la ricetta sfiziosa di ieri, le frittelline di patate alla calabrese, oggi prepareremo invece un primo piatto classico. Una ricetta senza glutine, così, trattadosi di un primo, ho preferito […]

Lista Commenti