Zuppa di castagne e pancetta

Castagne e pancetta: questi gli ingredienti principali della ricetta della zuppa con castagne e pancetta proposta da Csaba. Una zuppa che esalta i sapori autunnali e tutto il gusto della Toscana: è una ricetta molto sostanziosa che potrebbe essere servita come piatto unico, ma se volete potrete abbinarlo a un secondo molto leggero, magari di verdure. Punto forte della ricetta sono ovviamente le castagne, simbolo dell’autunno e proprio la preparazione delle castagne è la parte più lunga della ricetta.

crema di castagne, zuppa d castagne con pancetta, castagne

Preparate le castagne: incidete le castagne con un coltellino affilato e sistematele all’interno di una pentola grande, copritele con acqua fredda e lasciatele sul fuoco, poi lasciatele cuocere per 25 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire. 

Scolate le castagne e lasciatele intiepidire, togliete la buccia e la pellicina marrone,  aiutandovi con un coltellino affilato. Anche se le castagne si rompono, non è un problema. Potrete preparare anche con un certo anticipo le vostre castagne e poi dedicarvi alla preparazione della zuppa con la pancetta.

RISOTTO CON LE CASTAGNE

GNOCCHI AUTUNNALI CASTAGNE E ZUCCA

CREMA DI CASTAGNE DI COTTO E MANGIATO