Zucchine tonde ripiene di riso e salmone

di Anna Maria Cantarella Commenta



zucchine tonde ripiene di riso

Con ingredienti di stagione si possono cucinare appetitose ricette. Oggi vi suggerisco le zucchine tonde ripiene di riso e salmone, una ricetta che è praticamente un piatto unico perchè contiene riso, pesce e verdure e che ha un aspetto davvero originale. La descrizione forse vi lascia pensare a una preparazione difficile, ma vi assicuro che non è così! Il metodo è semplicissimo e una volta imparato a farcire le zucchine tonde in questo modo, son sicura che vi verrrano in mente tantissimi nuovi modi, tutti originali, per preparare le varianti con gli ingredienti che più vi piacciono. Un solo consiglio: conservate la parte superiore con il piccolo picciolo. Vi servirà per la decorazione finale del piatto.

zucchine tonde ripiene di riso e salmone


Ingredienti

4 zucchine tonde | 100 gr. riso bollito | 100 gr. salmone affumicato | 2 uova | 4 cucchiaio parmigiano grattugiato | 3 cl. olio evo | un rametto di prezzemolo | una cipolla | sale

Preparazione

  Lavate le zucchine e sbollentatele in acqua per 8 minuti. Scolatele, asportate le calotte e svuotatele della polpa con uno scavino o con un cucchiaio, facendo attenzione a non forare i bordi e il fondo.

  Trasferite la polpa delle zucchine in una padella. Aggiungete l'olio, la cipolla tritata, il salmone e fate rosolare a fuoco vivo per 5 minuti.

  Aggiungete il riso bollito e regolate di sale.

  In una ciotola sbattete le uova e unite un pizzico di sale e il parmigiano. Versate il composto di uova nella padella con le zucchine e amalgamate tutto con una forchetta, fino a quando le uova non si saranno rapprese. Aggiungete il prezzemolo tritato.

  Farcite le zucchine con il composto e traferitele in una pirofila rivestita di carta forno e unta con un filo di olio.

  Rimettete le calotte sulle zucchine e infornatele ricoperte con la carta corno per 15 minuti a 200 gradi. Sfornate e servite.

Questa semplicissima ricetta per le zucchine tonde ripiene mette insieme la praticità di una ricetta abbastanza veloce e la bellezza di preparazioni che hanno un aspetto carino anche da vedere. La zucchina tonda diventa una specie di ciotolina che raccoglie il riso e siccome viene cotta prima in pentola e poi in forno, si può benissimo gustare dopo averla svuotata del contenuto. Per farcire le zucchine tonde, tagliate la calotta e svuotatele della polpa (senza andare troppo a fondo e bucare l’esterno) che poi utilizzerete per il condimento. Al momento di mettere le zucchine ripiene in forno ricordate di aggiungere anche le calotte, che devono cuocersi insieme a tutto il resto.

Agli amanti delle zucchine tonde ripiene suggeriamo tre ricette irresistibili: zucchine tonde ripiene di caciocavallozucchine tonde ripiene ricoperte di formaggio e zucchine ripiene di ragù.