Polpette vegane con soia e zucca

di Fabiana Commenta



Chi ha detto che ama l’alimentazione vegana debba essere sciapa e piatta? Le polpette di soia e zucca dimostrano esattamente il contrario.

polpette di soia, polpette, soia

Si tratta di un secondo piatto rigorosamente vegano, ma molto appetitoso che sostituisce la tradizionale carne con la soia, un legume orientale estremamente ricco di proteine, fibre e vitamine. 

Polpette vegane con soia e zucca


Ingredienti

100 gr. bocconcini di soia | 500 gr. Zucca | Pane grattugiato - 2 cipollotti - Latte vegetale | Timo - pepe - noce moscata - olio - sale

Preparazione

  Preparate la zucca, ma senza sbucciarla. Conditela con un filo di olio e poi aggiungete un po’ di sale. Arrostitela in forno a 200 gradi per circa 25 minuti fino a quando non diventerà morbida.

  A questo punto lasciatela raffreddare, toglietele la buccia e schiacciatela con la forchetta. Tuffate i vostri bocconcini di soia nel brodo bollente e lasciateli cuocere per circa 20 minuti.

  Scolateli bene e mescolateli insieme alla purea di zucca dopo averli sminuzzati. Lavate i cipollotti e poi unite anche il prezzemolo. Uniteli al composto di soia insieme alle foglioline di timo, mezzo cucchiaino di noce moscata e un po’ di pepe. Aggiungete il sale e poi mescolate bene.

  Inumiditevi le mani per meglio lavorare il composto. Formate una ventina di polpette della stessa dimensione e date lo una forma appiattita e tonda. Ora passatele in una ciotola con del latte all’interno e poi nel pangrattato. Lasciatele cuocere per 5 minuti all’interno di una padella con i bordi alti quando l’olio sarà arrivato a temperatura. Toglietele dal fuoco una volta che si saranno dorate su entrambi i lati. Servitele calde e gustatele in tutta la loro bontà.

Molto spesso la soia viene considerata una sorta di carne vegetale. Per preparare le vostre polpette di soia dovrete prima di tutto reidratarla. Tuffatela nell’acqua bollente o in alternativa lasciatela in ammollo per circa 40 minuti. A quel punto sarà pronta per essere utilizzata. Qui utilizzeremo dei bocconcini già pronti.

 

POLPETTE PROSCIUTTO COTTO E PATATE

POLPETTE DI RISO E PROSCIUTTO

POLPETTE MELANZANE E PATATE