Fagiolata con la salsiccia

di Fabiana Commenta



Irrinunciabile in tavola a Carnevale, la salsiccia è un piatto tipico del periodo che arricchisce ogni tipo di piatto: fra le ricette tradizionali del Carnevale, non può mancare la fagiolata con salsiccia, un piatto unico di tradizione contadina che unisce ingredienti poveri per la realizzazione di un piatto veramente molto sostanzioso.

salsiccia e zucchine, antipasti, Bruschetta con salsiccia all'arancia

Potrete utilizzare le salsicce di cinghiale, ma anche le classiche salsicce di maiale sempre perfette che si uniscono perfettamente al sapore dei funghi porcini e dei fagioli cannellini.

Fagiolata con la salsiccia


Ingredienti

300 grammi funghi porcini | 500 grammi salsiccia | 500 grammi fagioli cannellini | 1/2 bicchiere vino bianco | Polenta - aglio - peperoncino e sale

Preparazione

  Riducete in crema la metà dei fagioli e passateli al passaverdure o in alternativa frullateli con il mixer a immersione. Pulite con cura i funghi porcini, ma senza lavarli, tagliateli a tocchetti e lasciateli soffriggere con 2 cucchiai di olio, l'aglio sbucciato, un pizzico di peperoncino e un po’ di sale.

  Bagnate il tutto con il vino, alzate la fiamma, lasciate evaporare. Aggiungete un mestolino di acqua, la crema di fagioli già preparata, la salsiccia e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.

  Circa tre minuti prima di terminare la cottura aggiungete anche il resto dei fagioli lasciati interi per gustarli insieme al resto degli ingredienti. Amalgamateli con cura al resto della preparazione.

  Mescolate e poi servite la vostra fagiolata con la salsiccia nei piatti di portata o in un piatto unico.

Per rendere il piatto ancora più completo potrete servire la vostra fagiolata con dei crostini di pane ripassati in padella oppure con delle fettine di polenta preparata che dovrete tagliare a fette e grigliare per un accompagnamento veramente rustico, ma squisito.

BOCCONCINI CON SALSICCIA E ZUCCHINE

PANZEROTTI CON SALSICCIA E SCAMORZA

RISOTTO CON SALSICCIA E CON VINO