Un piatto gustoso ed economico attingendo dalla dispensa: rigatoni al basilico

A volte può capitare di avere improvvisamente ospiti a cena, o anche di voler preparare qualcosa di un po’ speciale, gustoso, particolare… ma il frigo è mezzo vuoto, non abbiamo tempo di andare a fare una spesa veloce, e diciamocelo chiaramente, di questi tempi cerchiamo un po’ tutti di organizzarci per non spendere troppo per i prodotti alimentari, come per tutto il resto in verità!

Io ormai, da un po’ di tempo a questa parte, sono una tesserata ufficiale di tutti i supermercati del circondario, con il mio fidanzato ci siamo organizzati dividendoci le carte principali, quelle secondarie, quelle dei punti e quelle degli sconti, e ormai facciamo la spesa mensile, quella grossa, di scorta, valutando le offerte di ogni singolo mega store del mercato alimentare! Fortunatamente abbiamo un ottimo mercato proprio sotto casa, tutti i giorni, quindi frutta e verdura, ottimi e a prezzi economici, possiamo prenderli lì, e in questo modo riusciamo ad organizzarci in modo costante e a spendere il giusto per la spesa. Questo primo piatto va proprio incontro alle esigenze economiche e a quelle di tempo, una gustosa pasta al forno, buonissima, e preparata con rigatoni (ma va bene qualsiasi altro tipo di pasta “simile”) , pomodoro fresco, basilico e pan grattato, insomma quegli ingredienti sempre presenti in casa!

Provare per credere, anche adesso, controllate che in dispensa ci sia il pan grattato e una pasta adatta, che i pomodori in frigo siano abbastanza e se il basilico non è fresco anche quello congelato o quello che avete tra le spezie andrà benissimo!