Cucinare con gli avanzi: pasticcio di pasta imbottita

pasticcio-di-pasta-imbottita

TEMPO: 1 ora circa | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: media

VEGETARIANA: NO | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Ormai siamo abituati ad utilizzare in cucina la bilancia per pesare tutti gli ingredienti, quindi spesso, anche nella preparazione di primi piatti, le dosi sono esatte, anche se facciamo una cena con tante pesone, non è però mai garantito che non avanzi qualcosa, magari un abbondante piatto di pasta e sarebbe davvero un peccato buttarla via, e soprattutto io credo che il cibo comunque non vada mai buttato.

A volte non basta riscaldare un piatto perchè sia di nuovo buono, magari è stato tanto tempo fuori dal frigo e si è seccato, o sono passati un paio di giorni e non basta una noce di burro per rendere di nuovo saporiti  dei tortellini o dei cappelletti. Questa ricetta renderà la vostra pasta imbottita come nuova, sicuramente il pasto risulterà più completo e sostanzioso, e sarà come una vera e propria nuova ricetta per un avanzo che rischierebbe di essere mangiato quasi per forza.

La pasta imbottita d’estate si consuma meno, anche se non è detto, magari dopo una giornata al mare in cui abbiamo mangiato solo una macedonia o un tramezzino può non dispiacerci un piatto di tortellini, cucinato con un sugo leggerissimo, anche fresco, pomodori e basilico da versare sulla pasta calda, e che può compensare il pasto leggero del pranzo.

Pasticcio di pasta imbottita

Ingredienti per 4 persone:

1 piatto abbondante di cappelletti (tortellini o ravioli) | 100gr. di prosciutto cotto o spalla | 90gr. di burro | 50gr. di farina bianca |  1 dado per brodo| mezzo litro di latte | 3 cucchiaiate di formaggio grana | pasta sfoglia già pronta

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscaldate il forno a 190°. Se è congelata la pasta sfoglia scongelatela, imburrate una tortiera di circa 24 cm di diametro e dai bordi non troppo bassi.

  2. Stendete la pasta sfoglia in modo che ricopra tutta la tortiera e i bordi, sistematela bene formando un cordoncino intorno ai bordi e punzecchiatela con una forchetta. Mettetela in forno, coprendola con un foglio di carta forno e versandovi sopra dei fagioli secchi, in modo che non si gonfi. Fatela cuocere per 20 minuti.

  3. Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il rimanente burro, versatevi poi la farina, mescolando bene con un cucchiaio di legno in modo che non formi grumi, poi aggiungete anche il latte bollente e il dado (a cui avrete tolto un pezzettino), lasciate cuocere questa salsa fino a che non si sia alzato il bollore e si sia addensata.

  4. Se riuscite a staccare tra loro la pasta fatelo così a freddo, altrimenti mettete una pentola con dentro la pasta in un recipiente più grande con acqua in ebollizione (tipo bagnomaria) e staccate i cappelletti (o tortellini o ravioli) tra loro. Teneteli sul fuoco solo il tempo che servirà per separarli.

  5. Togliete la tortiera dal forno, levate la carta e i fagioli e fate asciugare la pasta in forno per altri 5 minuti. Tagliate a quadretti il prosciutto nel frattempo. Fate intiepidire la torta e poi sformatela, sistematela su un piatto da forno, spolverizzatela con il formaggio e poi versatevi un po’ di salsa. A questo punto aggiungete la pasta e il prosciutto, poi spolverate con il restante parmigiano e infine coprite tutto con la salsa.

  6. Infornate per 15 minuti, 20 se i ravioli (o cappelletti o tortellini) sono freddi. Servite questo tortino ben caldo.

Potete utilizzare questa ricetta anche per delle lasagne avanzate. Che siano lasagne di carne o di mare fa lo stesso, se sono al pesce decidete voi se utilizzare comunque il prosciutto o se sostituirlo con delle acciughe, e questo vale anche per la pasta ripiena, se era condita o farcita al pesce. Per staccare la lasagna utilizzate lo stesso metodo indicato qui per la pasta imbottita.