Tonno con piselli e pomodoro

di Ishtar Commenta

In cerca di idee per cena? Ecco come si prepara il tonno con piselli e pomodoro



Il tonno con piselli e pomodoro è un contorno diverso dal solito che si presta come pochi alla scarpetta finale. Non solo: può essere utilizzato come condimento per pasta e gnocchi o come farcia di vol au vent per antipasti sfiziosi. Così preparato rappresenta una variante del classico tonno con piselli e patate. La ricetta, oltre che con quello in scatola, può essere realizzata con i tranci di tonno fresco, per portare in tavola un ottimo secondo a base di tonno in umido con piselli.

Tonno con piselli e pomodoro

tonno con piselli e pomodoro


Ingredienti

4 scatolette di tonno da 80 gr | 500 gr di passata di pomodoro | 1 cipolla | olio evo | 200 gr di piselli | sale e pepe

Preparazione

  Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame. Unire i piselli, bagnarli con dell'acqua e fare cuocere per 10 minuti.

  Adesso unire il tonno sgocciolato e sbriciolato e fare insaporire un minuto.

  Aggiungere la passata di pomodoro, porre il coperchio e fare cuocere per 10 minuti.

  Al termine regolare di sale e pepe e servire.

Il tonno con piselli e pomodoro rappresenta una ricetta quasi estemporanea. Io lo accompagno spesso con un contorno di patate lesse per ottenere una cenetta gustosa ed appagante, ma con il minimo sforza e la minima spesa. Tenendo in casa una piccola scorta di tonno in scatola o in vasetto di vetro, sott’olio così come al naturale, potrete realizzarlo ogni qualvolta ve ne venga voglia. Un consiglio sulla presentazione: servitelo direttamente all’interno delle lattine. Provate anche:

Bicchierini di tonno e peperoni

Sandwich al tonno e sedano

Insalata di ceci e tonno