Tonno fresco con piselli in umido

Il tonno fresco con piselli in umido è una ricetta della tradizione culinaria italiana. La sua versione originale è contenuta del famoso manuale di cucina firmato da Pellegrino Artusi ma ne esistono diverse varianti, tutte ugualmente squisite. La nostra ricetta del tonno fresco e piselli in umido è leggermente diversa da quella suggerita da Artusi perché manca la salsa di pomodoro. Voi, a vostro piacere, potete aggiungerla ai piselli oppure provare la nostra ricetta così com’è.

tonno fresco piselli umido

Il tonno fresco è un pesce ottimo, dal sapore delicato e dalla consistenza compatta. In genere anche chi non ama particolarmente il pesce, trova gradevoli pesci come il tonno o il salmone perché hanno carni sostanziose e quasi nessuna spina, in particolare se parliamo dei tranci o dei filetti. Mettendo insieme tonno fresco e piselli si ottiene un piatto unico, ricco di proteine e omega tre a cui potete aggiungere solo una fetta di pane casereccio per avere un pasto completo.

Il tonno è un pesce azzurro ricchissimo in omega tre ma sappiate che essendo un pesce dalle grandi dimensioni non andrebbe mai mangiato per più di due volte al mese, perché alcuni studi hanno dimostrato che i pesci di grossa taglia assorbono più degli altri sostanze tossiche come il mercurio e la diossina. E’ invece consigliato assumere più di frequente pesce azzurro di piccola taglia e dal ciclo di vita più breve, come le alici, le sardine, il merluzzo.

Agli appassionati delle ricette con il tonno fresco, suggeriamo il tonno fresco in padella e il tonno fresco al forno.  Ma potete anche provare due ricette molto più semplici, come il tonno fresco ai ferri o il tonno fresco alla griglia.

Photo Credits | Nils Z / Shutterstock.com

Lascia un commento