Leonardo.it I say blog!
  • 05
  • lug
  • 2010

Il riso Venere, prepariamolo ai tre rombi



Il riso Venere. Ne abbiamo già parlato qui su Ginger&Tomato, è un riso molto particolare e poco utilizzato da noi in Italia, ma che nasconde, anche grazie al suo aspetto misterioso ed elegante, tutta una serie di curiosità e qualità.

Il riso Venere è insolito, esotico, ricco di proprietà nutritive e dal colore dell'ebano. Questa caratteristica molto rara è dovuta alla presenza di particolari pigmenti, gli stessi delle uve e dei mirtilli, che hanno una funzione antiossidante. Un'altra caratteristica tutta orientale di questo riso è il suo profumo. Il riso Venere infatti sprigiona durante la cottura un odore che ricorda il pane appena sfornato o il legno di sandalo. Va cotto per circa 40 minuti ed è ideale con i pesci e i crostacei, ma anche con le carni.

Proprio per confermare questa sua ultima caratteristica vi propongo questa ricetta, con il rombo, dal nome molto simpatico e particolare oltretutto, che sta ad indicare proprio il fatto che il rombo viene utilizzato in tre diversi momenti della preparazione.


Riso Venere, ai tre rombi


200 gr. riso Venere | 1 (circa 600gr) rombo | 200 gr. sedano, carota e cipolla in dadolata | 2 spicchi d'aglio | prezzemolo | 2 cucchiaio panna | 30 gr. burro | 1 scalogno | 1 cucchiaino fecola di patate | 1 bicchiere vino bianco secco | 6 cucchiaio olio extravergine di oliva | sale alle erbe per pesce | sale e pepe
Pulite il rombo conservando i filetti e tutti i ritagli (lische comprese). Fate rosolare gli odori in casseruola con l'olio e aggiungete gli scarti del pesce. Cuocete per 5 minuti e sfumate con il vino bianco. Coprite poi con acqua fredda e aggiungete il prezzemolo in gambi, fate cuocere per 30 minuti dalla ripresa del bollore.
Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo imbiondire in una casseruola con il burro. Unite il riso e fatelo tostare, poi aggiungete il brodo preparato un po' alla volta.
Rifilate i filetti di rombo e aggiungete i ritagli al riso, insaporite i filetti con il sale alle erbe e teneteli da parte.
Filtrate il fumetto rimasto e fatelo ridurre con la panna, aggiustate di sale e pepe e poi legate con la fecola. Servite il risotto nei coppapasta, al centro di quattro fondine.
Glassate lateralmente con la vellutata calda e terminate con i filetti tagliati a losanghe e rosolati dolcemente in padella antiaderente con lo spicchio d'aglio.

[photo courtesy of jamiedgl]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Il riso Venere, prepariamolo ai tre rombi"

  • Insalata di riso Venere con gamberi e scarola stufata

    La scarola non è esattamente una verdura estiva, anzi. La sua raccolta avviene prevalentemente in autunno e inverno, fino all’inizio della primavera. E allora? Perchè vi propongo questa [...]


  • Ricette riso: il Riso con gamberi e pesto

    Eccoci ormai alle porte dell’estate! Sole, mare, aperitivi al fresco della sera e cene leggere e fresche tra amici. Stanno per tornare i bei momenti da trascorrere all’aria [...]


  • Peperoni ripieni di riso e pesce

    Oggi vi propongo un’idea molto stuzzicante per cucinare qualcosa che possa sorprendere i vostri ospiti e portare un po’ di allegria in famiglia: i Peperoni ripieni di riso [...]


  • Il riso, il risone, il riso intergrale e il riso parboiled

    Il riso, graminacea come frumento, mais, orzo, segale e avena, è il cereale più diffuso. Solo in Italia ne esistono almeno 50 varietà, diverse per aspetto, tempo e [...]


  • I vari tipi di riso: dal vialone nano al riso venere

    In Italia la coltivazione del riso ha iniziato a diffondersi nelle zone del milanese e del vercellese in epoca piuttosto recente, tra la fine del XIV e l’inizio [...]




Commenti:

Commenta su "Il riso Venere, prepariamolo ai tre rombi"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

Paglia e fieno alla carbonara capricciosa
ripieno arancine alla carne
Frittata di riso e caciocavallo
baguette classico pane francese bimby
quiche 1
halloween1
fondant
semifreddo 2
gamberi

Diventa fan di Ginger and Tomato