Ricette pesce: Filetti di cernia con patate e pomodorini

di Roberto Commenta



ricette pesce filetti cernia patate pomodorini

L’altro giorno, trovato un po’ di tempo libero per andare a fare la spesa, passeggiavo per le vie del mercato nell’indecisione più totale sulle leccornie da acquistare. In cerca di qualcosa che stuzzicasse il mio interesse, osservavo e scrutavo banconi e venditori per cercare qualcosa che potesse, a prima vista, esaltare le mie papille gustative. Mi fermo dal primo pescivendolo, ma niente. Le solite varietà di pesce! E così via per più di un bancone. Fin quando, addentratomi nei meandri del mercato, ecco che avvisto il muso di una cernia. Da quanto tempo, sospiro. Così accertatomi della freschezza e della qualità ne faccio tagliare quattro filetti. A che scopo? Per cucinare i Filetti di cernia con patate e pomodorini.

Filetti di cernia con patate e pomodorini


Ingredienti

800 gr. 4 filetti di cernia | 3 patate | 12 pomodorini | 1 spicchio d'aglio | 1 cipolla | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | olio extravergine d'oliva | sale | pepe nero da macinare

Preparazione

  Sciacquate i filetti di cernia. Pelate e lavate le patate, quindi tagliatele a fettine molto sottili. Versate un filo d’olio in una teglia da forno e mettete le patate a fette, mescolate con un cucchiaio di legno, quindi infornate i tutto a 200 gradi per 5 minuti. Nel frattempo mondate, lavate e tagliate a fettine la cipolla e sbucciate lo spicchio d’aglio.

  Trascorsi 5 minuti, aggiungete la cipolla e l’aglio alle patate. Mescolate delicatamente il tutto aggiungete un po’ di sale e infornate nuovamente per 10 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini. Adesso unite alle patate il pesce ed i pomodorini, aggiustate di sale, aggiungete un filo d’olio ed una spolverata di pepe e lasciate cuocere il pesce in forno per 10 minuti.

  Al termine della cottura servite il pesce nei singoli piatti o in un piatto da portata con accanto le patate ed i pomodorini e spargendo sul tutto il prezzemolo ed aggiungendo un filo d’olio a crudo.

I Filetti di cernia con patate e pomodorini sono un piatto semplice che comprende piatto forte, il pesce, ed un ottimo contorno, le patate ed i pomodorini. Una ricetta di pesce entusiasmante nella sua semplicità! Con Filetti di cernia con patate e pomodorini è d’obbligo un buon calice di vino bianco, Falanghina o Fiano forse i vini più azzeccati. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato in cui si fa uso della cernia: i ravioli di pesce, il kebab di pesce, i tranci di pesce al curry o il pesce al vino.