Leonardo.it

I say blog!

  • 24
  • set

Un primo piatto autunnale: pasta con cavolfiore e sgombri

pasta cavolo

TEMPO: 40 minuti| COSTO: medio| DIFFICOLTA’: facile

VEGETARIANA: NO | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Facciamo un breve ripasso, visto che ormai ci siamo, sui prodotti che ci aspettano durante l’autunno e che vedrete spesso ritornare tra le ricette di Ginger&Tomato. Sappiamo che ormai è piuttosto semplice trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno anche fuori stagione, basti pensare anche solo ai prodotti surgelati, però è sempre meglio aver presente quali sono i frutti e le verdure tipici di ogni periodo, in modo da trovarli freschi e quanto più naturali è possibile.

Sono in arrivo i finocchi, i funghi, i carciofi, i broccoli, gli spinaci, la zucca, le bietole, l’indivia belga, il cardo, il sedano rapa e le cime di rapa. Ci aspettano anche le mele, il lime, le pere, l’uva, le noci e le castagne! E poi, come dimenticare lui, il protagonista di questa ricetta: il cavolfiore! Dal sapore particolare e dall’odore discutibile, saperlo cucinare bene è come avere una marcia in più in cucina, le ricette che lo includono sono molto spesso squisite.


Pasta con cavolfiore e sgombri

Ingredienti per 4 persone:

300gr. di ditaloni rigati | 1 cavolfiore | 150gr. di filetto di sgombro sott’olio | 1 spicchio d’aglio | 2 cucchiai di prezzemolo | 2 cucchiai di pangrattato | 6 cucchiai d’olio | mezzo bicchiere di vino bianco | sale

A PREPARAZIONE:

  1. Dividete il cavolfiore in cimette e poi tuffatelo in acqua bollente salata. Quando il bollore riprende aggiungete nella stessa acqua la pasta e proseguite la cottura di entrambi gli ingredienti.

  2. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio schiacciato con 4 cucchiai di olio, quando sarà completamente dorato aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate che evapori.

  3. Sgocciolate i filetti di sgombro, tagliateli a tocchetti e uniteli al soffritto d’aglio insieme al prezzemolo. In una padella a parte fate rosolare il pangrattato con 2 cucchiai d’olio.

  4. Scolate la pasta, al dente, e il cavolfiore, fate in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso e poi aggiungeteli nella padella dello sgombro, mescolate e fate saltare a fiamma viva per un paio di minuti. Servite la pasta cospargendo i piatti con il pangrattato dorato.

[photo courtesy of akkaeffe]



Condividi questo articolo

  • Share
  • FriendFeed
  • Email
  • Feed RSS
Termini legati all'articolo: , , , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Un primo piatto autunnale: pasta con cavolfiore e sgombri"


Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Un primo piatto autunnale: pasta con cavolfiore e sgombri"

  1. [...] Fonte: Un primo piatto autunnale: pasta con cavolfiore e sgombri [...]

  2. [...] di cavolfiore, se volete proporre un menù tutto a base di cavolfiore, vi ricordo le ricette della pasta con cavolfiore e sgombri, descritta dalla nostra amica Claudia, e quella del cavolfiore fritto. Ma forse un cena o un pranzo [...]

  3. [...] al cibo questa pasta è autunnale e allo stesso tempo fresca, il pesce la riporta a stagioni calde, ma i finocchi e i fagioli ci conducono verso le stagioni fredde. In [...]




Il network di ISayBlog!




Foto Gallery

Halloween 13
zuppa di lenticchie e orzo perlato
hello kitty cake
pink rose
cheese cake agli spinaci
foto 1
wedding cake
foto 6
carciofi alla trapanese
biscotti
zuccotto di carciofi
pasta con i broccoli alla palermitana


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli Preferiti

Tag Cloud