Merluzzo in padella con patate e olive

di Ishtar Commenta



Il merluzzo in padella con patate e olive è un secondo piatto di pesce con annesso contorno, da poter realizzare per il pranzo o per la cena in poche mosse. Contrariamente a quanto solitamente avvenga con il pesce in genere, cucinare il merluzzo, così come il nasello, suo degno sostituto anche in questa ricetta, non è per niente laborioso cosicchè potrete portare in tavola una tale pietanza in pochi minuti.

Merluzzo al forno con patate e olive

Merluzzo in padella con patate e olive


Ingredienti

4 tranci di merluzzo | 5-6 patate medie | una manciata di olive | 1 cipolla | olio evo | sale e pepe

Preparazione

  Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in padella con poco olio. Unire le patate tagliate a pezzi e coprire con poca acqua.

  Fare cuocere fino a quando risultano appena tenere quindi aggiungere i filetti di pesce e le olive.

  Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per una decina di minuti,su fiamma bassa e con il coperchio.

  Spegnere la fiamma, fare riposare 10 minuti e servire.

Alternativa al solito merluzzo in padella con i pomodorini, questa ricetta è ricca di gusto, quello regalato dalle olive, che potrete unire sia verdi che nere, ma allo stesso tempo piacevolmente contrastato dalla delicatezza delle patate, che con la loro neutralità riescono a smorzarlo in tutta semplicità. La ricetta che vi propongo prevede una cottura in padella. Nel caso in cui abbiate più tempo a disposizione potrete optare anche per il forno. Dimenticavo, in quanto al merluzzo potrete utilizzare sia il pesce fresco, sicuramente più gustoso, che quello surgelato, pratico perchè già pulito e porzionato. Il merluzzo in padella con patate e olive non aspetta altro che di essere portato in tavola.

Provate anche:

Filetti di merluzzo alla senape

Merluzzo alla ligure

Merluzzo impanato al forno con pomodorini