Filetto di triglia in tortino di patate

di Fabiana Raponi Commenta



Pesce e patate sono due ingredienti semplicemente perfetti da gustare insieme: oggi proponiamo la ricetta del filetto di triglia in tortino di patate.

Filetto di triglia in tortino di patate , pesce, secondo piatto

È un piatto leggero e gustoso, ma anche particolarmente scenografico. Se volete rendere ancora più leggero il vostro secondo piatto di pesce potrete anche eliminare le patate: optando solo per strati diversi di triglie e pangrattato.

Filetto di triglia in tortino di patate


Ingredienti

8 filetti di triglia | 200 gr. patate | 50 gr. pangrattato | 50 gr. grana | Un cucchiaio di prezzemolo, aglio tritato (metà), sale e olio

Preparazione

  Per preparare il vostro piatto, lavate e asciugate con cura i vostri filetti di triglia. Sbucciate le patate e versatele in una pentola con acqua bollente. Lasciatele scottare per qualche minuto (saranno sufficienti anche solo cinque minuti) per ammorbidirle.

  Riprendete le patate e sgocciolatele, poi raffreddatele subito gettandole nell’acqua fredda e tagliatele a fettine non troppo sottili. Lasciatele dorare in un po’ di olio e 50 grammi di pangrattato in padella.

  Aggiungete anche un po’ di prezzemolo e aglio tritati, 50 grammi di grana grattugiato, il sale e un paio di cucchiai di olio. Lasciate aromatizzare per bene le patate e poi preparate l’assemblaggio del piatto.

  Prendete una teglia d forno e rivestitela con la carta forno alternando gli strati delle patate agli strati dei filetti di triglia. Cospargete ciascuno strato con un po’ di pangrattato aromatico preparato on padella.

  Lasciate cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti fino a quando saranno ben croccanti. Sfornate e poi servite il vostro secondo piatto

In questo caso il sapore del pesce risulterà indubbiamente più intenso e la consistenza del piatto ancora più croccante.

FILETTI DI PESCE CON SALSA DI POMODORO

TROTA ALL’ARANCIA IN PADELLA

In questo caso potrete servire i vostri filetti di triglia con una bella insalata.