Crocchette di sgombro: ottimo finger food per grandi e piccini
Di Roberta Chiarello, in Brunch, Power Breakfast, Ricette Pesce.

Chi pensa che il pesce in scatola sia adatto solo per realizzare insalate estive, cambierà opinione dopo aver provato questo piatto stuzzicante, semplice da preparare, economico e di grande effetto!
Io l’ho fatto anche con il tonno e con il salmone in scatola ed in tutte e tre le varianti sono state un successo!
Non che io sia amante dei cibi in scatola ma, all’occorrenza, come carta da giocarti all’ultimo istante per una cena super improvvisata, hanno il loro perché!
Ovviamente non bisogna eccedere, ma questo piatto potrei consigliarlo a tutti coloro che magari, non sono degli assi in cucina (perché è davvero semplicissimo) o magari a coloro i quali vogliono far mangiare il pesce fatto in modo diverso ai più piccini, evitando di dover ricorrere agli insignificanti bastoncini di pesce surgelati…che di tutto sanno oltre che di pesce!
Queste crocchette sono ottime mangiate così…”fritte e mangiate”, magari intinte nella salsa di soia. Ma sono altrettanto buone, una volta fritte, ricotte nella salsa di pomodoro e poi utilizzate per condire la pasta! Io in questo modo, ho provato a fare quelle al tonno, ed il sugo è venuto una delizia!
Ma adesso ecco a voi la ricetta….
Crocchette di sgombro
400 gr. sgombro in scatola sott'olio | 200 gr. bescia mella pronta | 100 gr. grana padano grattugiato | 5 uova | un pizzico di noce moscata | 4 cucchiaio farina | q.b. olio di semi | q.b. pangrattato | q.b. sale
Sgocciolate e asciugate bene con carta da cucina lo sgombro in scatola sott'olio. Mettetelo in una ciotola e sminuzzatelo con una forchetta.
Incorporatevi la besciamella pronta, il grana padano grattugiato, 2 uova, un pizzico di noce moscata e circa 4 cucchiai di farina per ottenere un composto sodo.
Scaldate abbondante olio di semi in una larga padella da frittura. Raccogliete il composto con le mani umide e formate tanti cilindri, lunghi circa 5 centimetri.
Rotolateli su un piatto cosparso di farina bianca, passateli in una ciotola con 3 uova sbattute, poi nel pangrattato, quindi friggeteli nell'olio ben caldo 4 minuti per parte.
Scolateli con una schiumarola, poneteli su un piatto foderato con carta da cucina, salateli e serviteli caldi.Condividi questo articolo
Termini legati all'articolo: crocchette di pesce, finger food, pesce fritto, pesce in scatola, ricette economiche, ricette facili, Ricette Pesce, ricette veloci.




Commenta!












Commenti:
Commenta su "Crocchette di sgombro: ottimo finger food per grandi e piccini"