Come cucinare il pesce spada: al forno, al cartoccio, alla piastra

di Ishtar 1

Come cucinare pesce spada forno cartoccio piastraCome ho detto diverse volte adoro il pesce spada, insieme al salmone costituisce uno dei miei pesci preferiti. Lo mangio semplicemente grigliato e condito con una vinaigrette di olio, limone e origano, ma quando ho voglia di prepararlo in maniera alternativa le idee scarseggiano. E pensare che ci sono miriadi di ricette per cucinare il pesce spada: al forno, al cartoccio, alla piastra, tagliato a fette o a bocconcini. Ecco le nostre proposte:

Pesce spada al forno

La cottura al forno è una delle più pratiche e gustose, valida alternativa alla frittura che troppo spesso va a coprire i sapori dei piatti alterandoli un po’. E poi, diciamolo, è ottima anche per chi è a dieta. Detto questo vi suggerisco il pesce spada al limone e timo, piatto leggero e profumato che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Altra ricetta sfiziosa, sempre al forno, è quella degli spiedini di pesce spada. Tocchetti di pesce insaporiti con alloro, limone, vino bianco e pangrattato. Super allettanti.

Pesce spada al cartoccio

Il cartoccio, metodo di cottura comodo e sano, prevede che tutti gli ingredienti siano racchiusi all’interno di un foglio (di alluminio o di carta forno) e cotti tutti insieme. Preparare il pesce spada al cartoccio è molto semplice, questa la versione alla siciliana. Disporre dei cartocci sul piano da lavoro e versare su ognuno dell’olio e una fetta di pesce spada. Salare e pepare ed unire dei capperi, del succo di limone, abbondante prezzemolo tritato qualche spicchio di aglio e qualche pomodorino. In forno a 180 °C per una decina di minuti ed è pronto da servire.

Pesce spada alla piastra

Eccoci all’ultimo metodo di cottura per il pesce spada, alla piastra. E’ senza dubbio uno dei miei metodi preferiti. Una ricetta deliziosa seppur insolita, almeno negli ingredienti utilizzati è il pesce spada con cipolle e ananas, con uvetta, assolutamente consigliata agli amanti dei sapori agrodolci. Altra ricetta, classica, è quella del pesce spada con pomodorini, olive e capperi.

Foto courtesy of Thinkstock

  • Questo è il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realtà vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si è parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!