San Patrizio, soda bread integrale

di Fabiana Commenta



Ecco un’altra ricetta perfetta da preparare in occasione della festa di San Patrizio. Se avete voglia di cimentarvi in un piatto della tradizione irlandese, non potrete non provare la ricetta del soda bread integrale.

soda bread integrale

Si tratta di un pane tradizionale che viene cotto ogni giorno in tutta l’Irlanda e che è davvero facile da preparare.

San Patrizio, soda bread integrale


Ingredienti

220 g di farina- 220 g di farina integrale | 1/2 cucchiaino di sale | 1 cucchiaio bicarbonato di sodio | latticello 500 ml

Preparazione

  Preriscaldate il forno a 180 gradi. Cominciate a preparare il vostro pane. Mescolare tutti gli ingredienti secchi, la farina, la farina integrale, mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, all’interno di un recipiente. Mescolate poi andate a formare una specie di buco al centro, tipo fontana. Versatevi all’interno il latticello.

  Cominciate ad impastare con le mani tutti gli ingredienti. Versate su un piano infarinato il vostro impasto e lavoratelo fino a quando non avrete ottenuto una specie di tondo. Ricordate però che non dovrete impastare troppo per non rovinare la preparazione. Ora non vi resta che incidere la classica croce sulla parte superiore del vostro soda bread integrale. Posizionate su un vassoio da forno infarinato il vostro soda bread e lasciate cuocere per circa 45 minuti.

  Quando togliete il pane dal forno dovrete rovesciarlo e poi dare un colpo secco sul fondo. Se pane risuona, allora significa che è vuoto, ed è pronto. Lasciatelo raffreddare su una griglia e poi servitelo. Tagliatelo a fette e gustatelo.

Si caratterizza per la presenza della farina e della farina integrale e può essere consumato quotidianamente come pane per accompagnare anche affettati o altri piatti. La caratteristica? Incidere una croce sulla superficie quando lo preparate. Secondo un’antica leggenda irlandese, durante la cottura, l’incisione facilita le fate ad uscire. Potrete anche personalizzare un po’ la ricetta del vostro soda bred magari usando solo la farina integrale o solo la farina 00. Provate le varianti che preferite.