Pizza napoletana alla scarola, la ricetta tradizionale

di Fabiana Commenta



La pizza alla scarola è uno dei piatti tradizionali della cucina napoletana perfetto per ogni giorno della settimana e magari anche per il venerdì sera anche  se si tratterebbe di un piatto legato soprattutto alle feste natalizie.

Scarola proprietà calorie ricette foto

La pizza alla scarola si prepara con ingredienti molto semplici: è una pizza farcita con la scarola cotta e ripassata in padella che potrete anche ulteriormente arricchire andando ad aggiungere anche della mozzarella tagliata a dadini e inserita all’interno del composto di scarola. 

Pizza napoletana alla scarola, la ricetta tradizionale


Ingredienti

2 cespi di scarola | 600 gr di pasta di pane | 100 gr di olio extravergine di oliva | 100 olive - 30 gr di acciughe o alici sott’olio - 50 gr di capperi | Sale e aglio

Preparazione

  Lavate la scarola e poi lessatela nell’acqua bollente già salata, lasciatela scolare con cura e poi lavate i capperi per eliminare il sale in eccesso. Prendete una padella: lasciatevi scaldare all’interno l'olio extra vergine insieme all’aglio.

  Aggiungete anche le acciughe e lasciatele sciogliere, togliete l’aglio prima che prima si bruci e poi aggiungete anche la scarola tagliata, i capperi e le olive già denocciolate.

  Mescolate fino a quando il composto non sarà bene amalgamato e non si sarà bene insaporito. Lasciate cuocere a fuoco vivo e poi aggiungete il sale e il peperoncino se ne amate il gusto.

  Prendete l’impasto della pizza di pane e stendetene due terzi sulla spianatoia: stendetela e foderate una teglia unta con dell’olio.

  Stendete all’interno della pasta la scarola già cotta e ricopritela con un altro disco di pasta steso sopra per sigillare al meglio anche i bordi. 
Lasciate cuocere ila pizza con la scarola in forno a 180° per 40 minuti fino a quando non sarà diventata dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

La pizza alla scarola perfetta e veramente napoletana si prepara con l’impasto della pizza pane.

PIZZA CON FUNGHI, MOZZARELLA E PATATE

PIZZA FRITTA, LA RICETTA NAPOLETANA DOC

PIZZA AL FORMAGGIO DI ROSCIOLI