Salsa tzatziki, ricetta originale e alternativa

di Fabiana Commenta



Cetrioli, aglio e yogurt: sono gli ingredienti irrinunciabili ed economici per la preparazione della salsa tzatziki. Si tratta dell’irrinunciabile salsa che viene preparata in Grecia, dove viene servita praticamente come ogni piatto, ma diffusissima anche nella zona dei Balcani e del Medio Oriente.

4 ricette con i cetrioli (FOTO)

Generalmente la salsa tzatziki viene servita in tavola come antipasto insieme a crostini di pane su cui viene spalmata, ma anche come salsa di accompagnamento con la carne, il pesce, le verdure o per insaporire la farcitura della pita o il kebab o i falafel.

Salsa tzatziki, ricetta originale e alternativa


Ingredienti

350 grammi di yogurt greco | due spicchi di aglio | 1 cetriolo | mezzo limone | due cucchiai di olio extravergine d’oliva | un mazzetto di aneto.

Preparazione

  Lavate e spuntate il cetriolo, tagliate l’estremità del cetriolo con un movimento circolare per eliminare l’amarognolo del cetriolo e renderlo più digeribile. Togliete anche la buccia e grattugiatelo. Lasciatelo in un colino e lasciate scolare l’acqua di vegetazione per un’ora. Se necessario, strizzatelo e mettetelo in una ciotola.

  Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti: tritate l’aglio finemente fino a quando non avrà ottenuto una consistenza di una crema magari aiutandovi con un frullatore. In una terrina versate lo yogurt, l’aglio e il cetriolo. Aggiungere l’olio a filo e il succo di mezzo limone e mescolate con un cucchiaio o una frusta. Aggiustate di sale e lasciate insaporire con un po’ di aneto tritato.

  Per apprezzare al meglio lo tzatziki ricordate che va servito freddo: magari lasciatelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Potrete anche sostituire l’aneto con l’erba cipollina e il succo di limone con un cucchiaio di aceto bianco.

Insomma può essere abbinata a qualsiasi pietanza ed è molto più leggera e meno calorica rispetto alla maionese. La preparazione della salsa L’importante è giocare un po’ d’anticipo perché, una volta tzatziki è veramente facile, ma dovrete decidere prima quando prepararla perché il cetriolo dovrà essere sgocciolato con qualche ora di anticipo.

REMOULADE DI SEDANO RAPA

SALSA PICCANTE CON FETA 

SALSA AL FORMAGIO MESSICANA