Un secondo di carne per natale, il rotolo di tacchino

Buon lunedì, meno un giorno alla festa dell’Immacolata, vero anticipo delle vacanze natalizie, e poco più di due settimane al giorno di natale. Beh, come avevamo preventivato il tempo sarebbe volato e ci saremmo trovati seriamente, ma soprattutto concretamente, a pensare all’organizzazione dei pranzi e cene festivi. Ed ecco qua che oggi vi propongo un secondo di carne per il pranzo di natale, il rotolo di tacchino al forno. Inutile dire che di rotoli, di tacchino e non, ne esistono centinaia di varianti, ma quello che è certo è che possiamo scegliere il ripieno che fa per noi.

Quello che vi propongo oggi prevede un ripieno di spinaci, scamorza affumicata e prosciutto crudo. Una bontà unica. Il rotolo di tacchino al forno si prepara molto facilmente: si stende la fesa di tacchino su piano, si sala, si ricopre di prosciutto crudo a fette, spinaci lessati, salatati in padella con burro e noce moscata e le fette di scamorza affumicata.

Si arrotola ben bene con lo spago da cucina, e si fa rosolare dapprima sulla fiamma con olio, burro, brandy ed alloro, e poi si fa cuocere in forno a 200 C° per circa 1 ora bagnato ogni tanto con del brodo e rigirato spesso per fare in modo che la cottura sia uniforme. L’unica nota dolente della preparazione del rotolo di tacchino è la sua lunga cottura, ma con un pò di organizzazione durante questo tempo potrete occuparvi di altro.