Mousse di mortadella con ricotta per Natale

di Ishtar Commenta



Le mousse salate fanno tanto festa! Oggi vi propongo quella di mortadella con ricotta, perfetta per l’aperitivo di Natale, magari da spalmare sui crostini o da utilizzare come farcia dei vol au vent. Si tratta di una crema soffice e voluttuosa, molto saporita da realizzare con la mortadella di Bologna, sinonimo di grande qualità. La mousse che ne viene fuori è altresì perfetta per dare vita a degli stuzzichini diversi dal solito e particolarmente ricercati, come ad esempio i cannoli salati, fatti con la classica cialda o più semplicemente con della pasta sfoglia. Insomma, gli impieghi della mousse sono davvero molteplici, date libero sfogo alla vostra fantasia.

 

Mortadella

Mousse di mortadella con ricotta


Ingredienti

250 g di mortadella in unico pezzo | 150 gr di ricotta | olio qb | pepe nero appena macinato

Preparazione

  Tagliare la mortadella a pezzi grossi, quindi versarli all'interno del boccale del mixer insieme alla ricotta. Iniziare a frullare unendo man mano poco olio a filo.

  Ottenuto un composto gonfio e spumoso aggiungere anche il pepe nero appena macinato.

  Frullare ancora per qualche secondo e raccogliere quanto ottenuto in una ciotola da porre in frigo.

  Adesso prelevare la mousse di mortadella e ricotta ed utilizzarla a piacere. Per rendere più facile la farcitura di vol au vent e simili aiutatevi con l'utilizzo di una sac a poche.

Questa è solo una delle tante versioni della mousse, che prevede la presenza della ricotta. Al suo posto potreste unire del mascarpone, della robiola, o ancora del philadelphia. Potreste anche aggiungere, ma in piccole quantità dato il sapore deciso, del gorgonzola. Insomma, nel caso in cui siate in cerca di ricette semplici ma d’effetto per il Natale non potete perdere questa, prendete nota! Altre preparazioni che potrebbero tornarvi utili sono la mousse di ricotta e prosciutto con il Bimby e quella di ricotta al basilico.