Menù di Capodanno 2013 a base di carne

di Ishtar Commenta

Menù Capodanno 2013 base carne

Rieccoci con un nuovo menù di Capodanno a base di carne, questa volta. Alla fine è proprio questione di gusti e di tradizioni. C’è chi predilige la carne e chi il pesce (io sono fra i sostenitori di quest’ultimo) ma devo ammettere che un menù completo di piatti sfiziosi a base di carne può risultare altrettanto apprezzato. Ecco qualche ricetta proposta per Capodanno 2013.

Antipasti

Un antipasto classico e sempre amato quando si parla di carne sono le olive ascolane. Delle piccole sfizioserie da mangiare con le mani, una tira l’altra. Altra proposta, questa volta più elaborata ma allo stesso modo invitante sono i rotolini di melanza con polpette. Preparate delle polpette di piccole dimensioni e avvolgetele nelle fette di melanzane fritte e fatte asciugare dell’unto in eccesso.

Primi piatti

Passiamo ai primi piatti. In questo caso vi suggerisco due grandi classici della cucina italiana. Le lasagne alla bolognese, piatto per il quale siamo conosciuti ed apprezzati anche all’Estero con tanto di imitazioni più o meno riuscite, e la pasta al forno con ragù e besciamella. Amata da adulti e bambini, per andare sul sicuro, si può preparare anche in anticipo.

Secondi piatti

Per quanto riguarda i secondi vi suggerisco due opzioni: l’arrosto di vitello con funghi e mele, con un condimento gustoso ed originale e il tacchino ripieno all’americana, preparazione impegnativa che vi permetterà di stupire gli ospiti grazie alla sua imponenza, di grande soddisfazione. In questo caso iniziate la preparazione con largo anticipo considerati i tempi di cottura.

Contorni

Eccoci ai contorni. Volendo evitare le solite patate al forno vi suggerisco la scarola stufata, ottima alternativa oppure il contorno di piselli e funghi champignon, delizioso. Entrambi perfetti per accompagnare due secondi di carne come quelli appena visti.

Dolci

Per un pranzo festivo a base di carne come quello del Capodanno suggerisco il pandoro farcito con mascarpone e nutella, libidinoso e molto amato anche dai bambini. E sullo stesso genere il pandoro farcito con gelato. Un tocco di freschezza a fine pranzo. Ricette entrambe perfette per fare fuori gli avanzi di pandoro.

Foto courtesy of Thinkstock