Versione light del Tiramisù, per concedersi il dolce anche durante la dieta

Ah, il Tiramisù, dolce e amaro allo stesso tempo, cremoso, soffice e semplicemente delizioso. Per chi come me è un grande amante del caffè, penso sia uno dei dessert più apprezzati per concludere dolcemente una cena.

Ma quanti giorni di dieta buttiamo al vento per mangiare una porzione di tiramisù, i dolci, si sa, vanno poco d’accordo con la linea. Ma perché doversi privare dei piaceri della gola? L’unica cosa che risolleva anche chi è dell’umore più nero.

Ma come dice Oscar Wilde: L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. Quindi liberiamoci da ogni rimorso è lasciamoci trascinare nel vortice dei peccati di gola.


Esiste un modo, però, per peccare con coscienza, ogni ricetta, con le giuste modifiche può diventare più leggera e meno calorica, senza compromettere il gusto . Quindi perché non provare una versione leggera, se gli si può dare questo aggettivo, del tiramisù.

Provate questa ricetta, che indubbiamente è meno calorica del tiramisù tradizionale , ma di certo non mi sento di potervela suggerire come ricetta per una dieta.

Tiramisù alla ricotta – ingredienti per 6 – 8 persone
  • 3 dozzine di savoiardi
  • caffè quanto necessario
  • 600gr di ricotta
  • 100gr di zucchero
  • 3 uova
  • cacao amaro in polvere

Preparazione:
come prima cosa preparate del caffè e fatelo raffreddare ricordando di lasciarlo amaro.

Nel frattempo aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi, lavorate i tuorli con lo zucchero fin quando non saranno ben amalgamati tra loro.

A questo composto aggiungete via via la ricotta e continuate ad amalgamare il tutto, fino a quando la crema sarà priva di grumi.

Aiutandovi con una frusta montate a neve gli albumi, fino ad ottenere una neve ben spumosa ed aggiungetela, facendo attenzione a non farla smontare, al resto della crema. Infine mescolate il tutto molto delicatamente con la frusta.

A questo punto non resta che bagnare i savoiardi nel caffè, senza esagerare però, i biscotti devono ammorbidirsi, non diventare una pappetta, e disporli in una teglia per formare un primo strato di savoiardi.

Allo strato di biscotti alternate uno strato di rema e proseguite fino a raggiungere il bordo della teglia. Cercate di terminare con uno strato di crema.

Adesso fate riposare il tiramisù in frigo per circa tre o quattro ore. Ancor meglio se riuscite a resistere per un giorno.

Prima di servilo cospargete la superficie con uno strato di cacao in polvere.

Se avete la necessità di dover evitare il caffè, per fare questa ricetta potete sostituirlo con l’orzo o il caffè decaffeinato, in questo modo il dolce può esser servito anche ai bambini.

Ricordate che comunque, anche se si segue una dieta, qualche volta è lecito concedersi qualche libertà, basta non esagerare, limitatevi ad una sola porzione!

5 commenti su “Versione light del Tiramisù, per concedersi il dolce anche durante la dieta”

Lascia un commento