Torte nuziali, ecco le migliori del mondo. Galleria fotografica / Parte Prima

Il nostro articolo sulle torte nuziali ha avuto un grande successo. Questo significa, immagino, che tantissime “sposine in divenire” si dilettano a cercare in giro per il web la torta di nozze perfetta per il loro giorno più importante.

Cimentarsi in questa impresa non è una cosa per comuni mortali, (se voleste comunque provarci guardate qui) considerando che spesso queste torte sono dei veri e propri capolavori di alta pasticceria. Per questo siamo sicuri che siano tantissimi gli utenti (e non c’è distinzione tra uomini e donne, per le cose belle) che apprezzeranno questa carrellata di dolci da sogno.

In questo articolo di Ginger, ci proponiamo di raccogliere una serie di immagini e di link dei migliori pasticcieri di tutto il mondo, che hanno trasformato il compito di realizzare belle torte nuziali in manufatti incredibili, che non sfigurerebbero in un museo. Queste torte sfidano la legge di gravità, e hanno combinazioni di colori che costringono gli artisti a lavorare come alchimisti con coloranti ed essenze. La maggior parte di questi sono inglesi o americani, perchè nella tradizione anglosassone, più che da noi, c’è il mito dell’originalità della torta da “sfoggiare” a tutti i costi il giorno del matrimonio. In questi ultimi anni le creazioni multipiano, o i dolci “a tema”, si stanno diffondendo anche da noi. Basta frequentare qualche fiera del settore. Ma l’impeccabilità raggiunta da quelle che vi mostriamo, difficilmente scade nel kitch, come troppo spesso dalle nostre parti capita.

Potrete ispirarvi a queste fotografie, facendo impazzire il cuoco del vostro catering (date uno sguardo ai commenti più in basso, c’ è chi l’ha fatto), oppure potreste provare addirittura ordinarle se avete un portafoglio ben fornito (ma in fatto di spese per il matrimonio, si sa, si fanno follie) per farvele recapitare a casa. Questo tipo di torte, o per lo meno la maggior parte, sono realizzate con un semplice pan di spagna aromatizzato e una glassa di zucchero colorata e modellata, tenuta in piedi da armature più o meno complicate, a seconda del caso.

Completano questa galleria, le immagini di piccole figurine degli sposi da mettere sopra la torta, che spiccano per originalità. Potete tilizzare questa variante più economica, ma sicuramente d’effetto, per rendere indimenticabile anche la torta nuziale più semplice.

Cominciamo da Maisie Fantaisie, una pasticceria inglese che crea torte incredibili per matrimoni e occasioni particolari. Offron un servizio personalizzato, dalla consultazione iniziale alla consegna e all’arrangiamento sul posto (sempre che siate in Inghilterra, immagino). Il loro stile di lavoro si compone di una intervista iniziale e di una serie di consultazioni durante tutte le fasi della creazione della torta, realizzata con una maniacale attenzione al dettaglio. Si ispirano a motivi moderni e alle ultime tendenze, ma sono abilissimi nell’eseguire creazioni tradizionali. Sono apparsi in riviste internazionali come You and Your Wedding, Brides, Cosmo Bride e il Sunday Times Style magazine e sono ospiti fissi sui canali tv inglesi come ITV, BBC, Channel 4 e Channel 5. Su internet li trovate qui: maisiefantaisie.co.uk

Lindy Smith si diletta a ideare e realizzare torte di nozze molto figurative. Ispirata dalla passione impiegata per la torta del suo stesso matrimonio, ha trasformato una passione in un lavoro, aprendo il suo laboratorio delle meraviglie. Lo zucchero è il suo mezzo preferito d’espressione, a cui fa compiere evoluzioni spettacolari. Praticamente Linda è in grado di riprodurre qualsiasi cosa modellandola intorno ad un dolce. Attualmente collabora con numerose riviste, ha vinto moltissimi premi e nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro: Hobby Cakes. E’ impegnata anche nella divulgazione del suo sapere, sono infatti possibili visite al suo regno zuccherato in cui si tengono lezioni e dimostrazioni pratiche di realizzazioni di torte. Se volete fare la sua conoscenza, Linda è disponibile qui: lindyscakes.co.uk
Se intendete decorare una torta semplice, con “quel tocco in più”, invece potreste volervi avvalere delle splendide figurine di Weddingstar. Invece che la solita coppia triste in cima al vostro capolavoro zuccherato potreste mettere una coppia che si bacia appassionatamente, o i due sposi che fuggono in auto, con tanto di barattoli al seguito. Decisamente questa è un idea più alla portata di chi non vuole cimentarsi nella costruzione (e nel pagamento, aggiungiamo) di torte di nozze faraoniche. Tutte disponibili, con possibilità di spedizione all’estero, su weddingstar.com


Se nell’attesa del matrimonio, poi, vi è venuta voglia di dolce, potete adoperarvi nella creazione (e nel “taglio”) di una deliziosa tarte tatin francese, di una torta della nonna alle pesche, una classica torta al cioccolato, o una dolcissima Saint honoreé.