La torta menta e cioccolato

Una combinazione che lascia molti disgustati e altri estasiati: menta e cioccolato. Una ha proprietà rinfrescanti, se vogliamo mantenerci solo sul piano del gusto e del sapore, e sui benefici immediati, e così la menta la combiniamo con l’acqua fresca, o con il latte, in estate, oppure le spezie, le usiamo in cucina, in poche occasioni ma diventano un ingrediente fondamentale. E il cioccolato? Possiamo sorvolare su tutto e parlare solo dell’estremo piacere che provoca, che siano cioccolatini, torte o pasticcini.

Insieme non piacciono a tutti, ma se conoscete qualcuno che ama l’abbinamento o se semplicemente volete provare e condividere questa prova di gusto con amici e parenti, ecco un dolce che fa al caso vostro! E poi, se volete rendere il tutto ancora un po’ più stuzzicante… stessi ingredienti, stesso procedimento, ma poi fate diventare la torta dei piccoli cupcake, dividendo l’impasto nei pirottini!

Per decorare la torta, o eventualmente i cupcake, potete preparare una glassa, con lo zucchero a velo e l’acqua, mescolandoli alternandoli in piccole dosi, fino ad avere un composto ben denso, e se volete colorare la vostra glassa di verde aggiungete qualche goccia di sciroppo di menta, preparate la sacca da pasticciere ed ecco una torta o un pasticcino da grande festa!

Glassa: acqua zucchero a velo menta