Torta al cacao, eccone una con ripieno al cioccolato

 

torta cacao ripiena cioccolato

Quando penso a un dolce al cioccolato devo dire che il mio cervello fa un’equazione matematica immediata, probabilmente anche influenzato da papille gustative e spiccato desiderio di vedere dolci belli e non solo buoni da mangiare … insomma mi figuro sempre una torta compatta, di un bel colore scuro e la sua fetta è morbida e friabile, leggermente più scura. La classica torta al cacao, si, lo so, ma mi ricorda mia nonna, come capita spesso con i dolci, e il fatto che quella torta così comune fosse la più buona del mondo. Ecco che invece abbiamo imparato a conoscere torte al cioccolato sempre diverse, burrose all’interno, soffici come mousse, ripiene, ricoperte di glassa, e anche io oggi vi propongo una ricetta nuova.

La torta al cacao di oggi ha l’impasto bianco e un ripieno al cioccolato, ripieno che si presta a diventare anche copertura, dando quindi vita a un dolce tutto ricoperto di cacao che però all’interno si presenterà chiaro con un cuore di cioccolato.

Se vi va di creare un motivo come quello della foto, anche per altri dolci, vi basterà fondere del cioccolato fondente, bello scuro quindi e poi lasciarlo cadere a filo sulla torta, con molta lentezza e precisione. Se poi avete una sacca da pasticciere, di quelle piccole proprio per i lavori di precisione, allora il gioco è fatto!

Lascia un commento