Torta bicolore al cacao

 

11 dicembre 2009
0 commenti
marmorizzata


Questa torta bicolore che vi propongo oggi prende anche il nome di torta marmorizzata, infatti a fine ricetta viene consigliato di mescolare delicatemente l'impasto con uno stecchino proprio per dare ancora di più "l'effetto marmo", che renderà la torta molto bella da vedere quando si taglieranno le fette.

Questo dolce è proprio il classico da colazione e da merenda, adatto per i bambini e piuttosto veloce da preparare, veramente l'ideale per avere sempre qualcosa da dare ai propri figli o ai loro amichetti, con un bicchiere di latte o un succo di frutta. Comunque questo dolce può anche diventare il dessert per un dopo cena, visto che le fette risultano così belle esteticamente. Potete infatti decidere di decorarle con della crema al cacao o con della panna al cacao, e poi essendo un dolce così classico può sempre essere accompagnato dal gelato, alla vaniglia e alla crema, così come al cioccolato stesso o per giocare con i sapori e i colori anche alla pera (sappiamo quanto pere e cioccolato sposino alla meraviglia i loro sapori), così come alla fragola.

Come regola generale, adesso che ci avviciniamo alle festività, può essere un'idea preparare dei dolci semplici, come questo, per le colazioni in famiglia. I genitori non lavorano, i figli non vanno a scuola, e può essere bello non mangiare solo panettoni e pandori, ma anche qualcosa preparato dalle nostre mani, da gustare tutti insieme a tavola, con una cioccolata calda e con le luci dell'albero di Natale che ci fanno immergere ancora di più nell'atmosfera di festa.


Torta bicolore al cacao


350 gr. farina | 3 cucchiaini lievito in polvere | 175 gr. zucchero | 150 gr. burro | 125 gr. margarina | 4 uova | 1/4 di cucchiaio cacao in polvere
Scaldare il forno a 170°. Ungere una teglia di circa 20cm di diametro, foderarla con carta forno e ungere bene la carta.
Setacciare la farina insieme al lievito in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il burro, la margarina e le uova, mescolare molto bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pasta lucida e liscia. Versarne metà in un'altra ciotola.
Scigliere il cacao in 3 cucchiai di acqua bollente e farne una pastella morbida, aggiungerlo poi a una delle due ciotole, mescolando bene.
Mettere nella teglia i due composti a cucchiaiate, alternando un cucchiaio di pasta semplice con uno di pasta al cioccolato. Livellare bene la superficie e poi passare con uno spiedino all'interno, per dare l'effetto marmo alla combinazione dei due impasti.
Cuocere in forno per 50-55 minuti, fino a quando il dolce sarà gonfio, dorato ed elastico al tocco. Staccare i lati con una spatola, girare la torta su una gratella e, dopo aver tolto anche la carta, lasciar raffreddare completamente.

Volendo potete provare ad aromatizzare anche la parte “bianca” del dolce. Al cocco, usando metà farina di cocco per l’impasto, alla vaniglia, mescolando una bustina di vaniglia o un flaconcino di vanillina solo nella parte bianca, o in tutti gli altri modi che vi possono venire in mente, anche alla panna o con del mascarpone o della ricotta, in questo modo il dolce risulterà leggermente più pesante, ma sarà comunque buonissimo e un po’ più particolare.

[photo courtesy of Irmavet]

Articoli Correlati
Torta al cacao, eccone una con ripieno al cioccolato

Torta al cacao, eccone una con ripieno al cioccolato

  Quando penso a un dolce al cioccolato devo dire che il mio cervello fa un’equazione matematica immediata, probabilmente anche influenzato da papille gustative e spiccato desiderio di vedere dolci […]

Torta alla ricotta, crostata con cacao amaro

Torta alla ricotta, crostata con cacao amaro

Niente di più veloce, più semplice e volendo anche originale, visto che con questa crostata alla ricotta con cacao amaro, andiamo a preparare una crostata, che possiamo anche definire torta […]

Torta al cacao con nocciole e miele

Torta al cacao con nocciole e miele

Le torte al cioccolato sono sempre un successo assicurato. Inoltre, più sono semplici da preparare e più sono magari anche un po’ particolari e più ci viene la voglia di […]

La torta rovesciata alle pere e cacao di Nigella

La torta rovesciata alle pere e cacao di Nigella

Siamo giunti a venerdi, ultimi due giorni di ferie per la sottoscritta, così ne approfitto per dedicare del tempo alla cucina, pare che la voglia di cucinare stia stornando alla […]

Torta alle banane e cacao, un pieno di salute

Torta alle banane e cacao, un pieno di salute

Continua la carrellata di torte per la colazione ( e non solo). Oggi è la volta della torta alle banane e cacao. Come con le pere, anche con questi frutti […]

Lista Commenti