Torta glassata all’arancia (e tre ricette per glassare)

torta glassata arancia

Ultimamente vi abbiamo parlato molto di glassature, fondente di zucchero, decorazioni e simili, questo perchè ormai siamo arrivati alle tanto attese feste di Natale, si ha più tempo per delle preparazioni speciali e c’è proprio anche una volontà maggiore di rendere un dolce bellissimo e non solo buonissimo.

Vi propongo, oltre alla glassa all’arancia, in ricetta, altre tre ricette per delle glasse ottime e facili da preparare, che potranno diventare la svolta creativa per un dolce estremamente semplice, proprio come quello presentato nella preparazione di oggi.

Glassa alla nutella

Calcolare all’incirca 3 cucchiai di latte ogni 2 pezzetti di burro (preparazione prettamente a occhio!). Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere i cucchiai di latte, quando il burro è ben sciolto. A questo composto liquido aggiungere la nutella, 2 cucchiai abbondanti ogni 2 pezzetti di burro. Regolatevi con la quantità a seconda della grandezza del dolce da ricoprire. La glassa alla nutella indurirà come tutte le normali glasse, ma resterà sempre un po’ morbida e sarà deliziosa perchè conserverà il suo caratteristico sapore!

Glassa alla fragola

Ingredienti: 400gr. di fragole, 1 limone, 5/6 cucchiai di zucchero, 6 gr. di colla di pesce.

Frullare le fragole con lo zucchero e il succo del limone, poi portare ad ebollizione in un pentolino e lasciar sobbolire per circa 3 minuti. Bagnare la colla di pesce in acqua e strizzarla, aggiungerla al composto di fragole che avrete fatto intiepidire. Passare il tutto nel colino per eliminare i semini e lasciare che si raffreddi a temperatura ambiente.

Glassa al cioccolato bianco

Ingredienti: 600gr. di cioccolato bianco, 100gr. di burro, 100gr. di acqua.

Far fondere il cioccolato con il burro e amalgamando con una frusta unire poco a poco l’acqua e mescolare benissimo. Se non si utilizza la glassa subito non riporla in frigo, diverebbe solida e non utilizzabile come glassa da spalmare e per decorare!

Regolatevi con le quantità sempre tenendo presente ciò che dovete ricoprire.

Ringrazio il sito Cookaround per queste tre velocissime ricette per delle ottime glasse!

4 commenti su “Torta glassata all’arancia (e tre ricette per glassare)”

Lascia un commento