Torta glassata all’arancia (e tre ricette per glassare)

 

17 dicembre 2009
1 commento
torta glassata arancia


Ultimamente vi abbiamo parlato molto di glassature, fondente di zucchero, decorazioni e simili, questo perchè ormai siamo arrivati alle tanto attese feste di Natale, si ha più tempo per delle preparazioni speciali e c'è proprio anche una volontà maggiore di rendere un dolce bellissimo e non solo buonissimo.

Vi propongo, oltre alla glassa all'arancia, in ricetta, altre tre ricette per delle glasse ottime e facili da preparare, che potranno diventare la svolta creativa per un dolce estremamente semplice, proprio come quello presentato nella preparazione di oggi.

Glassa alla nutella

Calcolare all'incirca 3 cucchiai di latte ogni 2 pezzetti di burro (preparazione prettamente a occhio!). Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere i cucchiai di latte, quando il burro è ben sciolto. A questo composto liquido aggiungere la nutella, 2 cucchiai abbondanti ogni 2 pezzetti di burro. Regolatevi con la quantità a seconda della grandezza del dolce da ricoprire. La glassa alla nutella indurirà come tutte le normali glasse, ma resterà sempre un po' morbida e sarà deliziosa perchè conserverà il suo caratteristico sapore!

Glassa alla fragola

Ingredienti: 400gr. di fragole, 1 limone, 5/6 cucchiai di zucchero, 6 gr. di colla di pesce.

Frullare le fragole con lo zucchero e il succo del limone, poi portare ad ebollizione in un pentolino e lasciar sobbolire per circa 3 minuti. Bagnare la colla di pesce in acqua e strizzarla, aggiungerla al composto di fragole che avrete fatto intiepidire. Passare il tutto nel colino per eliminare i semini e lasciare che si raffreddi a temperatura ambiente.

Glassa al cioccolato bianco

Ingredienti: 600gr. di cioccolato bianco, 100gr. di burro, 100gr. di acqua.

Far fondere il cioccolato con il burro e amalgamando con una frusta unire poco a poco l'acqua e mescolare benissimo. Se non si utilizza la glassa subito non riporla in frigo, diverebbe solida e non utilizzabile come glassa da spalmare e per decorare!

Regolatevi con le quantità sempre tenendo presente ciò che dovete ricoprire.

Ringrazio il sito Cookaround per queste tre velocissime ricette per delle ottime glasse!


Torta glassata all'arancia


300 gr. farina | 1/2 cucchiaino lievino in polvere | 125 gr. margarina | 90 gr. zucchero di canna | scorza grattuggiata di due arance | 2 uova | 6 cucchiaio succo d'arancia fresco | 125 gr. zucchero a velo
Scaldare il forno a 170° e foderare una teglia tonda di 18 cm di diametro. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola, aggiungere la margarina, che avrete schiacciato tra le dita, e mescolate fino ad ottenere una mistura granulosa.
Unire anche lo zucchero e la scorza di due arancie grattugiate, e continuare a mescolare l'impasto granuloso. In un'altra ciotola sbattere le uova e 3 cucchiai di succo d'arancia, unire poi agli altri ingredienti, lentamente e mescolando con cura.
Versare il composto nella teglia e pareggiarlo. Mettere in forno a lasciarlo per un'ora, fino a quando la torta risulti ben lievitata e solida al tocco. Girare il dolce su una gratella e lasciare che si raffreddi.
Per la glassa setacciare lo zucchero a velo e aggiungere tanto succo d'arancia quanto ne basta per ottenere un composto spalmabile (3 cucchiai, di quelli che avanzano tra gli ingredienti, sono solo indicativi).
Coprire la superficie della torta con la glassa, facendola colare anche un po' sui lati. Far riposare la torta, in modo che la glassa si asciughi, prima di servirla.

[photo courtesy of brumali2001]

Articoli Correlati
San Valentino: i biscotti al burro decorati

San Valentino: i biscotti al burro decorati

Distraiamoci un attimo dal Carnevale per iniziare a pensare a quella che è la prossima festività (forse solo commerciale, ma pur sempre un’occasione per mettersi ai fornelli e cercare di […]

Ricette dolci: torta rustica di pere, direttamente dal ricettario Paneangeli

Ricette dolci: torta rustica di pere, direttamente dal ricettario Paneangeli

Tenetevi pronti perchè sto per proporvi un dolce alle pere che è la fine del mondo. Un guscio di pasta frolla che racchiude un ripieno di pere aromatizzato alla cannella […]

Idee natalizie: glasse e decorazioni, parte II

Idee natalizie: glasse e decorazioni, parte II

Continua la saga delle idee natalizie. Oggi vi propongo altri quattro tipi di glassa. Anche queste vi torneranno utili durante il periodo festivo. Sono ideali, come vi spiegherò più sotto, per […]

Ricette dolci: la torta al cioccolato al profumo di liquore

Ricette dolci: la torta al cioccolato al profumo di liquore

  TEMPO: 40 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI In questi giorni di grande caldo sto sognando, e non l’avrei mai pensato, […]

Torta al cioccolato e Rainy day Biscuits

Torta al cioccolato e Rainy day Biscuits

Nelle giornate piovose e piuttosto fredde in cui è impensabile portare fuori i propri figli, adoro letteralmente chiudermi in cucina con loro tirare fuori il mio libro dei dolci Classic […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento