Ricette estive dolci, cheesecake pistacchi e amarene

 

ricette estive dolci cheesecake pistacchi amarene

Ritorno a parlare del mio dolce classico, quello che non fallisco mai e quello che mi chiedono quando mi invitano a una cena, che sia inverno, estate, autunno o primavera: il cheesecake, in questo caso con pistacchi e amarene! Una volta imparata la ricetta base, calibrate le mie dosi e i miei ingredienti preferiti (ci tengo sempre a precisare che io utilizzo i biscotti secchi, o frollini, perché non mi piacciono i Digestive e non mi piace la base del cheesecake con questi biscotti), insomma, quando questo dolce è diventato il mio cavallo di battaglia ecco che ho iniziato a inventare tante versioni diverse.

Oggi vi propongo questa versione estiva anche abbastanza colorata, e che vede mescolati insieme philadelphia e ricotta. A me soprattutto in estate piace preparare la copertura per il cheesecake solo con frutta e zucchero, ma se volete utilizzare la gelatina seguite il procedimento di quella in fogli o in bustine e poi aggiungetevi la frutta frullata o la marmellata, il risultato sarà lo stesso, solo più lucido, ma forse meno naturale! 

Se portate questo dolce a una festa o come me siete amanti dei colori potete “esagerare” l’effetto verde del pistacchio aggiungendo un po’ di colorante alimentare al composto al formaggio. In questo modo avrete un dolce dalla base di biscotto, la parte al formaggio di un bel verde brillante o scuro, a seconda della dose di colorante, e infine decorata con un bel rosso ciliegia dato dalle amarene, una torta davvero perfetta per l’estate!