Ricette dolci, mousse di ricotta e caffè

di Filomena Commenta



Volete una ricetta per dolci veloce da preparare per ospiti imprevisti che invaderanno la vostra casa nel pomeriggio? E’ domenica…Negozi chiusi ,che fare? Vi ritrovate in casa della ricotta e del caffè? Allora la ricetta della mousse di ricotta al caffè è proprio ciò che far per voi. In pochi minuti preparerete delle coppette di crema davvero buonissime. Come vi ho già detto basteranno solo pochi ingredienti per realizzare una crema leggera me davvero buona. L’ideale per chi ama il caffè e piacevole per chi gusta volentieri i sapori dolci accostati a quelli salati. La ricotta comunque si presta benissimo a essere mangiata magari con il miele e con lo zucchero, diventa infatti così, secondo il mio parere, ancora più buona. Allora oggi invece della solita crema ne facciamo una un pò diversa. Magari non sempre abbiamo delle uova in casa: ma con questa ricetta prepareremo lo stesso una mousse deliziosa. Inoltre non sporcheremo neppure troppi piatti! Ricordiamo che oggi è pur sempre domenica…Un pò di riposo ce lo meritiamo!

Mousse di ricotta e caffè


Ingredienti

400 gr. ricotta fresca | 50 gr. caffè in polvere | 4 cucchiaio zucchero di canna | 1 cucchiaio liquore d'anice

Preparazione

  In una ciotolina lavoriamo la ricotta. Cerchiamo di ottenre un composto cremoso.

  Uniamo poi alla ricotta il caffè, i chicchi di cioccolato e lo zucchero.Amalgamiamo per bene il tutto e dopo qualche minuto uniamo il liquore.

  Mettiamo la mousse in 4 coppette differenti in frigorifero. Lasciamo raffreddare per almeno un paio di ore.

  Prima di servire possiamo decorare con qualche scaglia di cioccolato.

Cosa dobbiamo fare per realizzare questa ricetta? Basterà mettere insieme ricotta, caffè, zucchero e cioccolato e amalgamare per bene il tutto. Aggiungere in un secondo momento il liquore e poi mettere la crema in 4 coppette. Queste infatti sono le dosi per 4 persone ma se dovete farne di più aumentate pure il dosaggio. Nella ricetta si utilizza lo zucchero di canna ma se avete quello classico andrà benissimo lo stesso. Alla fine dopo aver preparato le coppette decorate pure con dei pezzittini di cioccolato in modo da rendere ancora più gustoso il dessert.