Presnitz, il dolce della principessa Sissi

di Fabiana Commenta



È stato inventato in onore dell’imperatore Francesco I e dell’imperatrice d’Austria, Elisabetta, detta Sissi nel 1832. Parliamo del Presnitz, un dolce buonissimo tutto sfoglia e frutta secca che è stato inventato da una pasticceria triestina in occasione della visita dell’imperatrice in città.

Presnitz -castello miramare-sissi

È la versione rivisitata e corretta dello strudel di mele anche se chiaramente è un dolce molto più calorico ed effettivamente anche più invitante.

Presnitz, il dolce della principessa Sissi


Ingredienti

una confezione pasta sfoglia | 100 g di uvetta - 2-3 fichi secchi - 2 prugne secche - 2 albicocche secche - 20 g di frutta candita mista a pezzetti | 50 g di noci - 50 g di mandorle spellate - 15 g di pinoli - 20 g di cioccolato fondente Mezzo cucchiaio di zucchero di canna | 1 cucchiaio di rum -1 cucchiaio di Cointreau | cannella - vaniglia - succo e scorza grattugiata di un’arancia

Preparazione

  Versate i due liquori all’interno di una ciotola e immergetevi all’interno l’uvetta per circa 30 minuti. Tritate tutti gli altri ingredienti: le noci, le mandorle, la frutta candita mista, i fichi, le albicocche (anche un po’ in base al vostro gusto) le spezie. Aggiungete il tutto insieme all’uvetta, al succo e all’arancia grattugiata e allo zucchero e mescolate per bene lavorando l’impasto.

  Suddividete la pasta in due parti e stendetele a disco, poi infarinatele entrambe e spennellatele con il burro fuso.

  Distribuite il ripieno sull’intera superficie e sovrapponetele, arrotolatele e chiudete le due estremità per evitare che durante la cottura il ripieno cominci a fuoriuscire disordinatamente. Stringete e create una spirale, ma non troppo stretta.

  Sistemate il vostro Presnitz su una teglia da forno già imburrata e infarinata e lasciate cuocere in forno per 55 minuti a 180 gradi. Terminata la cottura, il dolce assumerà un colorito invitante. Lasciatelo raffreddare e servitelo tagliandolo a fette.

La base di pasta sfoglia viene arricchita da un ricco ripieno di noci, mandorle, pinoli, prugne, cioccolata. Le poche indicazioni vi dovrebbero bastare per farvi venire l’acquolina in bocca per cui non vi resta che lanciarvi nella preparazione del dolce che potrete anche personalizzare con frutta candita e secca in base ai gusti.

TORTA DI PASTA SFOGLIA