Leonardo.it I say blog!
  • 24
  • set
  • 2008

Muschio d’Irlanda (alghe) con rabarbaro stufato

Per secoli le alghe hanno fatto parte della dieta irlandese. Ciò non sorprende poiché la linea costiera dell’isola si estende per più di 3,000 km. Il muschio d’Irlanda veniva usato come addensante per zuppe, stufati e budini. Questa ricetta è molto leggera e gradevole ed il rabarbaro aggiunge un intenso tocco di agro.

Per il Muschio d’Irlanda
Ingredienti per 6 coppe da 125ml

  • 8g di muschio d’Irlanda (alga)
  • 700ml di latte
  • 4 cucchiai da tavola di zucchero raffinato
  • La buccia di 3 limoni
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 uova

Preparazione:

Mettere a mollo il muschio d’Irlanda in acqua tiepida per 15 minuti. Scolare e porre in un tegame con il latte, 1 cucchiaio di zucchero, l’aroma di limone e il baccello di vaniglia. Portare ad ebollizione, ridurre la fiamma e bollire lentamente per 30 minuti. Filtrare con un colino in un contenitore, spingendo la gelatina naturale del muschio d’Irlanda attraverso il setaccio.
Porre i tuorli d’uovo in un contenitore ed incorporare sbattendo 3 cucchiai di zucchero. Aggiungere rimestando la mistura di latte filtrato. Montare gli albumi fino ad ottenere delle punte dense. Incorporare amalgamando con un cucchiaio di metallo. Eliminare ogni residuo di albume.

Riempire 6 coppe con il composto ottenuto e raffreddare in frigo per circa 1 ora o fino a quando si sarà addensato.

Per il rabarbaro stufato:
Ingredienti:

  • 200g di rabarbaro
  • 100g di zucchero
  • Il succo di 1 limone
  • 200ml di acqua

Preparazione:

Tagliare il rabarbaro in pezzi da due cm circa. Porre un tegame su fiamma media e versare l’acqua e poi lo zucchero e mescolare fino a quando quest’ultimo non si sarà dissolto. Aggiungere il rabarbaro ed il limone e cuocere per 10 minuti fino a quando il rabarbaro sarà cotto.

Lasciare raffreddare e proprio prima di servire le coppe di muschio d’Irlanda versare lo stufato di rabarbaro sopra il muschio. Servire.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Muschio d’Irlanda (alghe) con rabarbaro stufato"

  • Pollo stufato alla siriana, un piatto per i giorni freddi

    Pioggia e basse temperature hanno fatto il loro ingresso ed ormai è tempo di cambiare tipo di alimentazione e indirizzarci su piatti un pò più calorici e più [...]


  • Baci di dama sprint

    Li ho assaggiati a casa della mia amica Margherita ma li aveva preparati Fiorella (quella che mi regala tutte le settimana delle uova). Ricordo ancora la visione di [...]


  • Pane alle noci farcito con ricotta salata sarda

    L’idea è nata dall’acquisto di un costoso, per me, stampo da muffins. Ho preparato della pasta di pane fatta nel solito modo (di cui darò le indicazioni), con belle [...]


  • Liquore all’arancio

    Ci sono in vendita ancora delle belle arance a prezzo ragionevole, anche se non ce le tirano ancora dietro e, con i tempi che corrono, mai lo faranno. [...]


  • Prugne farcite

    Questo è un antipasto velocissimo da preparare e può essere gradito a chi ama il connubio dolce- salato. Si può preparare in anticipo e metterlo in forno qualche [...]




Commenti:

Commenta su "Muschio d’Irlanda (alghe) con rabarbaro stufato"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

agnello1
polenta al gorgonzola con zucchine trifolate
insalata di zucca e ceci1
smoothie
ricette contorni verdure tortino melanzane zucchine
foto 1
ripieno ai funghi
patate
[photo courtesy of Dyanna]

Diventa fan di Ginger and Tomato