Leonardo.it I say blog!
  • 10
  • feb
  • 2008

La torta di pere, una ricetta per un pomeriggio da passare insieme in cucina

La domenica è forse l’unico giorno della settimana in cui è possibile passare un po’ di tempo in compagnia dei propri familiari, dei propri figli o delle persone che più ci stanno a cuore.

È un giorno che trascorre in modo quieto e rilassante, una volta tanto non siamo rincorsi dall’incessante tram tram dei giorni lavorativi. Ci sono tante attività casalinghe che si possono fare tutti insieme per trascorrere piacevolmente del tempo in compagnia, vedere un film, dedicarsi ad un puzzle, una bella partitina a carte o il buon vecchio Monopoli.

Un passatempo molto piacevole, divertente e creativo è sicuramente dedicarsi tutti insieme alla preparazione di un dolce da gustare per merenda con il o come dessert dopo cena. Romantico per una spensierata coppia di giovani innamorati, divertente per genitori e figli e per le nonne un modo interessante per tramandare le proprie conoscenze ai nipotini.



Eccovi, la ricetta per la torta alle pere, un dolce che ho fatto domenica scorsa, molto rapido da preparare e che non richiede di avere in dispensa troppi ingredienti particolari. Basta qualche pera, uova, latte, zucchero, ecc. Provare per credere.

Mancano solo l quantità per il latte e il burro perchè…ho fatto ad occhio. Non dovreste fare fatica anche voi a regolarvi.

Ingredienti:
  • 200gr di farina
  • 175gr di zucchero
  • 3 uova
  • Burro
  • Latte
  • Lievito in polvere
  • 6 pere
Preparazione:
mettete in una terrina lo zucchero e le uova e battetele energicamente. Unite gradualmente la farina, sempre continuando a mescolare. Se osservate che la pasta che state ottenendo è troppo dura, aggiungete un po’ di latte, in modo da renderla più morbida.

Unite il lievito in polvere e mescolate fin quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. A questo punto ungete con il burro una teglia da forno e versatevi la pasta. Lavate e sbucciate le pere, tagliatele a fettine sottili e poggiatele sulla pasta. Spargetevi sopra un pò di zucchero e qualche noce di burro, quindi infornate per circa 25 minuti.

Se volete rendere ancora più golosa la vostra torta spargere qualche scaglietta di cioccolato fondente sulle porzioni che servirete.

Termini legati all'articolo: , , , , , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "La torta di pere, una ricetta per un pomeriggio da passare insieme in cucina"

  • Lo strudel di mele e cannella. Mille sapori avvolti in un vortice di gusto

    Avete mai pensato a cosa potrebbe accadere se mele, nocciole, mandorle, pinoli e uva passa fossero mescolate in un vortice? Beh, ne verrebbe fuori un saporitissimo strudel. La [...]


  • Matrimonio di Radicchio Rosso di Treviso con mele Golden e pere Kaiser

    TEMPO: 30 minuti | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: bassa VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI E’ il dono che l’autunno fa all’inverno, come [...]


  • Africa: scopriamo la cucina kenyota

    Il Kenya è un paese che rimane nel cuore: chiunque abbia avuto la fortuna di visitarlo non può che essersene innamorato. I grandi occhi dei bambini kenyoti, le [...]


  • La torta al cioccolato, i topi da cucina e Parigi

    Ciò che può succedere a chi sogna di essere un grande chef (almeno tra le pareti e i fornelli della propria cucina!), scorazzando tra i ristoranti di Parigi [...]


  • La zucca: mille virtù non solo in cucina

    Eleggiamo Novembre come mese della zucca. In effetti questo è davvero il periodo giusto per approfittare di questo meraviglioso ortaggio. La zucca, infatti, la possiamo utilizzare un cucina [...]




Commenti:

E' stato scritto un commento su "La torta di pere, una ricetta per un pomeriggio da passare insieme in cucina"

  1. maria rosa

    oggi provo a fare la torta di pere, poi manderò il commento




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

cupcakes-ricetta
idee addobbare tavola natale
Acticook Lagostina
maccheroni giri e besciamella, al forno
Golosaria 2011 Milano 5-6-7 Novembre rassegna cultura gusto
crostata zucca mandorle ricetta dolce semplice
gnocchi patate zucchine pomodorini primo piatto light
semifreddo 2
noodles

Diventa fan di Ginger and Tomato