Impariamo ad aprire la noce di cocco e prepariamoci dei dolcetti

dolcetti al cocco 

TEMPO: 20 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: medio-bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI


Esotico e sfizioso il cocco, quel simpatico frutto dalla corazza dura e dal cuore candido e gustoso che al primo assaggio evoca atolli, spiagge bianche e mari cristallini. Fresco e nutriente è un frutto dalle mille proprietà oltre che, ahimè, dalle numerose calorie. Quando acquistate una noce di cocco prendetela in mano, deve risultare pesante, e scuotetela per sentire lo sciacquio del succo: tanto più il liquido è abbondante, tanto meno la noce di noce è matura. La presenza del liquido tuttavia non è sinonimo di qualità. Dipende semplicemente dall’uso che se ne deve fare: se quello che ci serve è la polpa, dovremo secgliere un frutto maturo. In ogni caso non buttate il liquido: l’acqua di cocco, ricavata dai frutti maturi ha proprietà dissetanti, rinfrescanti ed è leggermente lassativa.La noce di cocco intera si conserva in luogo fresco e può essere consumata entro una settimana. Chi si trova a dover aprire una noce di cocco sicuramente avrà notato che non si tratta di un’operazione semplicissima. Allora per evitare le scenette tipiche dei cartoni animati, vi do qualche indicazione per eseguire l’operazione di apertura.

Innanzitutto forate il guscio con un punteruolo facendo fuoriuscire il liquido, i punti da bucare dovranno coincidere con gli opercoli (termine che indica le macchie scure presenti nella parte superiore del frutto). Dopodichè procedete con un martello all’aperura dando un colpo secco alla parte esterna dopo aver appoggiato il cocco su un piano solido. Dopo aver praticato l’apertura, inserite la lama di un coltello per facilitare l’operazione, ed il gioco è fatto, siete pronti per rimuovere la polpa dal guscio. In alternativa provate così: mettete la noce di cocco qualche minuto in forno a 180C°, dopo averla svuotata del liquido. Il calore asciuga e induce delle crepe nel guscio, che si puo’ poi rompere con facilità. Visto che ci sono vi lascio una ricetta semplicissima per dei dolcetti di cocco veloci.

 

 

Dolcetti al cocco

Ingredienti per 4 persone:

100gr. di zucchero | 1 uovo | 90gr. di cocco grattugiato | 1 cucchiaio di farina | gocce di cioccolato a piacere | 

LA PREPARAZIONE:

  1. Mescolare con un cucchiaio di legno l’uovo e lo zucchero, aggiungere il cocco e la farina.

  2. Amalgamare bene gli ingredienti.

  3. Formare delle palline aiutandosi con le mani. Rivestire una teglia con della carta da forno, posizionarvi le palline e far cuocere a 200 C° circa 15 minuti.

  4. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei dolcetti. Appena saranno diventati dorati toglierli dal forno.

[Puoi utilizzare il cocco in numerose ricette, ad esempio nelle crepes alla nutella e panna montata  , se invece ami i frutti tropicali leggi l’articolo relativo al mango]

4 commenti su “Impariamo ad aprire la noce di cocco e prepariamoci dei dolcetti”

Lascia un commento