Gingerbread man allo zenzero, biscotti per Natale

di Claudia Commenta



gingerbread man zenzero ricette natalizie dolci

I pupazzetti allo zenzero, anche noti come gingerbread man o come omini di pan di zenzero, sono proprio quei biscottini a forma di omino, che avrete sicuramente riconosciuto grazie all’immagine e che nel nostro paese hanno raggiunto la fama grazie al ben noto film d’animazione “Shrek”! Dopo questa brevissima introduzione è quasi inutile che io vi dica che preparare questi biscotti nei giorni che precedono il Natale insieme ai vostri bambini sarà divertentissimo e loro li adoreranno anche perché potranno decorarli in mille modi grazie alla semplice glassa preparata con lo zucchero a velo e che potrete colorare con il colorante alimentare.

Pupazzetti allo zenzero


Ingredienti

115 gr. burro | 450 gr. farina | 2 cucchiaini zenzero grattugiato | 1 cucchiaino pimento | 2 cucchiaini bicarbonato | 100 gr. sciroppo d'acero | 115 gr. zucchero di canna | 1 uovo sbattuto | Per guarnire: uva sultanina | ciliegie candite | 85 gr. zucchero a velo | 3-4 cucchiaiani acqua

Preparazione

  Preriscaldare il forno a 160à e imburrare 3 piccole teglie. Setacciare in una ciotola la farina con il pimento, lo zenzero e il bicarbonato.

  In una capiente casseruola far fondere il burro, quindi aggiungere lo sciroppo d'acero e lo zucchero, mescolare bene. Versare poi il composto al burro nella ciotola con la farina, mescolare ancora e infine incorporare l'uovo.

  Amalgamare bene il tutto, l'impasto risulterà inizialmente appiccicoso ma una volta raffreddato sarà più compatto. Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere l'impasto in uno spessore di 3 cm e con gli appositi stampi ricavare la forma dei pupazzetti.

  Disporre i pupazzetti sulle teglie e continuare a impastare e ritagliare l'impasto fino al suo esaurimento. Fare gli occhi ai pupazzetti con l'uva passa e la bocca con le ciliegie candite, quindi infornare per 15-20 minuti. I biscotti dovranno dorarsi leggermente.

  Una volta sfornati lasciarli riposare nelle teglie per qualche minuto, quindi metterli a raffreddare su una gratella. Nel frattempo mescolare lo zucchero a velo con l'acqua fino ad ottenere una glassa.

  Mettere la glassa nella sacca da pasticciere con bocchetta molto sottile e decorare i biscotti (con vestiti e costumi) a vostro piacimento.

gingerbread man zenzero biscotti natale

Negli Stati Uniti, così come in Inghilterra e nel Nord Europa ai pupazzetti allo zenzero vengono anche abbinati altri biscotti natalizi, preparati sempre con lo stesso impasto, a forma di stellina, di albero di natale, di cavallo a dondolo, insomma tutti quei classici stampini natalizi per biscotti che troverete con moltissima facilità e che renderanno il tutto ancora più divertente.

Un ultimo consiglio: valutate l’idea di preparare questi biscotti come regalo natalizio. Vi basterà sfornarne una buona quantità, ma sono talmente tanto semplici che non sarà affatto un problema, e poi sistemarli nelle bustine trasparenti in modo che siano ben visibili dal destinatario del dolce pensiero e infiocchettare il tutto a dovere, ed ecco pronto un regalo natalizio perfetto, economico, semplice e che sarà molto molto gradito!