Un dolce speciale: il crumble di ciliegie

Direi che ormai i crumbles sono abbastanza noti. Tutti quanti ci siamo imbattuti nella ricetta di uno di questi squisiti dolci al cucchaio di origine inglese, morbidi all’interno e croccanti fuori.  Il crumble (che letteralmente vuol dire briciola) è un dolce al cucchiaio cotto al forno, che presenta uno strato superficiale granuloso di pasta frolla sbriciolata, che all’interno nasconde un ripieno di morbida e calda frutta.

Il crumble può essere realizzato con svariati tipi di frutta, meglio se un po’ acidula, come le albicocche e le ciliegie, per meglio contrastare la dolcezza della pasta frolla sbriciolata che la ricopre. Il classico crumble è quello al rabarbaro, ma sono squisiti anche quello alle ciliegie, alle mele, alle pere, ai frutti di bosco oppure quello realizzato con più frutti uniti assieme. Esistono addirittura delle varianti salate del crumble, come il crumble ai peperoni rossi. In questa ricetta vi propongo un crumble di ciliegie, ricoperte di “briciole” dolci che volendo potete punteggiare dal verde dai pistacchi o dalle mardorle pelate.


In alcune ricette per realizzare la copertura del crumble, troverete che è possibile utilizzare del burro freddo da inserire in un robot assieme agli altri ingredienti. Frullate il tutto con le lame per pochi secondi e in questo modo otterrete delle briciole adatte allo scopo. Potete accompagnare il crumble con la panna montata o semi montata oppure con il gelato alla vaniglia.