Divinamente Mousse ….. al Cioccolato!

di Muriel de Toledo 5

Mousse al cioccolato.

Avere un dessert al cioccolato che rispetta i nostri sforzi per mantenere la linea? Sembra un’utopia vero? Eppure si, la mousse al cioccolato è un dolce senza farina, contiene poco zucchero ed è priva di grassi aggiunti… lascio fare a voi i conti delle calorie, ma vi garantisco che la ricchezza del sapore di questo dessert sublime oltrepassa di gran lunga la sua ricchezza calorica.

La mousse al cioccolato è un classico della cucina tradizionale francese, spesso deformato per aggiungere un sapore troppo “cremoso” o troppo “zuccherato”, lo si trova spesso fatto con cioccolato bianco o cioccolato al latte, ma questa è la versione originale, come tramandatami da mia nonna parigina.

Una tradizione di dolci ‘casalinghi’ francesi che dividerò con voi nei prossimi giorni: la Tarte Tatin, famosissima torta rovesciata di mele caramellate, Les Oeufs à la Neige, una meringa soffice cotta in una crema inglese alla vaniglia e ricoperta di zucchero caramellato, il Clafouti di albicocche o di ciliege… Tutti dolci della mia infanzia che rimangono immutabili nelle abitudini culinarie francesi. Ma non ci distraiamo, e torniamo alla nostra deliziosa mousse al cioccolato.

Mousse al cioccolato

(ingredienti per 4 persone):

  • 150 gr di un ottimo cioccolato nero (io uso il Lindt+70% cacao)
  • 4 albumi
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai da tavola (30 ml) di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio da tavola (15ml) di Cointreau
  • 1 cucchiaio da tavola (15ml) di panna liquida
  1. Sciogliere il cioccolato a bagno maria (o nel microonde) con la panna liquida.
  2. Montare gli albumi aggiungendo verso la fine lo zucchero a velo e continuare a montarli finchè non si presentano ‘a picchi’. Si dice che quando gli albumi non ‘scivolano più dalla frusta’ vuol dire che sono pronti.
  3. Battere i tuorli col Cointreau ed aggiungerli in seguito al cioccolato fuso. Aggiungere gli albumi alla crema di cioccolato, una cucchiaiata per volta, prendendo cura di girare delicatamente la mousse dal basso verso l’altro. Versare la mousse nel piatto di portata o direttamente nelle coppe individuali e refrigerare per qualche ora.
  4. Decorate con una fragolina ed una fogliolina di menta, o con una ‘spruzzata’ di panna montata…e voilà! La vostra mousse al cioccolato perfetta è pronta. Divertitevi a giocare con bicchieri e contenitori diversi…