Crostata dolce di zucca

di Claudia 2



crostata dolce zucca

Ho deciso di proporvi un dolce buonissimo da preparare come torta per una festa di Halloween, ma anche solo come dolce d’autunno, una crostata di zucca, semplice e buonissima, preparata con la pasta frolla, polpa di zucca e panna. Se volete una più classica americana pumpkin pie potete trovare un’ottima ricetta qui su Ginger&Tomato, ma sappiamo benissimo che ormai il web è pino di idee per Halloween e soprattutto di ricette statunitensi, quindi ho pensato che potesse essere più carino proporvi una torta ispirata alla famosa festività, ma di matrice molto più italiana, simile in tutto e per tutto, nella forma e negli ingredienti, a una classica crostata, di quelle preparate dalle nonne e dalle mamme.

Crostata di zucca


Ingredienti

400 gr. Per la frolla: farina | 200 gr. burro | 200 gr. zucchero | 4 tuorli d'uovo | scorza grattugiata di 1 limone | 1 pizzico sale | 400 gr. Per la farcia: polpa di zucca | 150 ml panna liquida per dolci | 3 uova | 150 gr. zucchero

Preparazione

  Preparare la frolla lavorando velocemente la farina con il burro, lo zucchero e i tuorli. Unire la scorza di limone e il sale, fare una palla con la pasta, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per 30 minuti prima di utilizzarla.

  Cuocere la polpa di zucca tagliata a pezzetti, quindi passarla nel robot da cucina per ridurla in purea. Unire la panna, le uova e lo zucchero, e lavorare l'impasto nel robot fino a renderlo omogeneo.

  Stendere la pasta frolla necessaria a ricoprire una teglia tonda imburrata e infarinata, forare poi la superficie con i rebbi di una forchetta. Versarvi all'interno il composto di zucca e poi con la pasta rimasta creare il motivo a rete tipico della crostata.

  Infornare a 160° per circa 45 minuti, quindi aspettare che la crostata intiepidisca prima di servirla.

crostata dolce zucca

La pumpkin pie viene preparata con panna, burro, sciroppo d’acero e l’aggiunta di spezie come la cannella, poi a volte si spennella la superficie con l’albume, per renderla più lucida e croccante. Diciamo che se non l’avete mai provata direi che una fetta prima o poi dovete assaggiarla, ma per una versione più italiana, visto che ci piace così tanto adottare cucine e tradizioni e poi ci dimentichiamo le nostre, mi sono sentita più a mio agio a proporvi questa mia versione più semplice e più vicina alle nostre ricette.

Per questo dolce acquistate una zucca compatta, in modo che durante la lavorazione non perda troppa acqua rendendo la farcia eccessivamente liquida e non adatta a riempire la frolla, inoltre una zucca dalla polpa bella arancione vi garantirà una crostata non solo ottima ma anche buonissima!

  • Paola

    ciao,
    ci sono le dosi ma non gli ingredienti!!!! … vorrei provarla subito … sembra buonissima …. grazie!!!!

  • Claudia

    @ Paola:
    Ho segnalato il problema Paola, spero lo risolvano in fretta.
    Intanto ti scrivo qui le dosi: Per la frolla: 400gr. di farina, 200 gr. di burro, 200gr. di zucchero, 4 tuorli d’uovo, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata di 1 limone. Per la farcia: 400gr. di polpa di zucca, 150 ml di panna liquida per dolci, 3 uova, 150gr. di zucchero.
    Ciao e buona preparazione!