Cioccolatini con la frutta secca

di Fabiana Raponi Commenta



Facili, facilissimi da preparare, i cioccolatini con la frutta secca sono dei dolcetti adatti davvero a ogni occasione diversa.

cioccolatni con la frutta secca

Potrete prepararli anche con i bambini e saranno necessari davvero pochi ingredienti, il cioccolato e la frutta secca mista (qui i valori e proprietà nutrizionali).

 

cioccolatini con la frutta secca


Ingredienti

150 gr. cioccolato bianco, fondente o al latte | frutta secca a volontà

Preparazione

  Procuratevi dei pirottini di carta colorati e sistemateli su una teglia. Preparate il vostro mix di frutta secca: utilizzate le nocciole, le noci, le mandorle, ma anche l’uvetta, le prugne secche o i fichi spezzettati. Se volete arricchire ulteriormente la vostra ricetta potrete anche aggiungere dei pezzetti di banana disidratata.

  Distribuite il mix di frutta secca su ciascun pirottino coprendo tutta la base. Ora spezzettate il cioccolato bianco, fondente e al latte e poi distribuitelo all’interno di tre diverse ciotoline.

  Sistematele a turno all’interno del microonde in modo tale da lasciar sciogliere tutto il cioccolato: versate i tre tipi di cioccolato diverso già sciolti all’interno di ogni pirottino dove avrete distribuito la frutta secca. Tenete presente che ogni pirottino dovrà essere completamente ricoperto di cioccolato.

  I cioccolatini sono pronti: non dovrete fare altro che lasciarli raffreddare anche in frigorifero o in freezer e poi servirli. Si tratta di cioccolatini preparati in casa e perfetti anche serviti in stile mix all’interno di un vassoio: sono anche ottimi come gustoso ed esclusivo regalino gastronomico. Potrete anche decidere l’abbinamento della frutta secca in base al diverso tipo di cioccolato.

Potrete utilizzare il cioccolato bianco, il cioccolato fondente o il cioccolato al latte in base ai vostri gusti e alla vostra disponibilità, ma se avete tempo e pazienza, potrete anche prendere in considerazione l’idea di creare dei cioccolatini anche diversi da assemblare diversamente.