Cassata al forno con marmellata di arance

cassata al forno con marmellata di arance

Lo so che, finito il Natale, dovremmo metterci tutti un pò a dieta, vista la mole di dolci, dolciumi e panettoni, mangiata, ma smontare l’albero di Natale, il Presepe e tutti gli addobbi che mi hanno tenuto compagnia durante le feste, a me mette sempre un pò di tristezza ….quindi via alla terapia anti malinconia con una bel dolce.

Per Capodanno hanno regalato a mio marito una enorme cassa di arance biologiche….grandi, anzi no, grandissime, dal profumo meraviglioso e dolci come lo zucchero….ma erano davvero tante….idea! e se facessi la marmellata?

Mentre l’odore della marmellata di arance si diffondeva dolcemente come un abbraccio, pensavo e ripensavo che dolce avrei potuto fare con quella profumatissima marmellata, fu a questo punto che mi venne in mente una cassata che mangiai qualche tempo fa da un’amica di mia sorella; in quell’occasione questa ragazza riempì la cassata di Nutella…è inutile stare a precisare che era straordinariamente buona! Ovviamente mi feci dare la ricetta ed è proprio con la ricetta di “Ivana” e con l’aiuto del mio inseparabile Bimby che ho realizzato questa Cassata con marmellata di arance!

Un consiglio: essendo ripiena di marmellata, se  tagliate la cassata ancora tiepida, la marmellata fuoriuscirà come in foto 12. Se volete un interno più sodo potrete o, aspettare qualche ora prima di tagliarla, oppure, potrete accorpare alla marmellata di arance un foglio di colla di pesce ammollato in acqua fredda, che darà una volta tagliata un senso più di “sodo”. Nella foto 13 vedrete come si presenta una fetta della nostra crostata giusto il giorno dopo.

3 commenti su “Cassata al forno con marmellata di arance”

  1. …questa e’ decisamente da acquolina in bocca!…ed e’ bellissima. Complimenti.
    Una curiosita’: non e’ troppo una bustina di lievito nella pasta frolla?…(che di solito si fa addirittura senza lievito?)

    Rispondi
  2. @ Letizia:

    Ti posso dire che mi ero fatta la stessa domanda io…che nella pasta frolla semplice, quella senza yogurt per intenderci, metto o un pizzico di ammoniaca o addirittura nulla proprio, ma mi sono dovuta ricredere! Considera che la pasta della cassata comunque è differente della pasta per la crostata. La prima deve risultare più morbida e friabile, la seconda invece deve dare quel senso più di biscottato, croccante. Questa frolla ha proprio il sapore delle nostre cassate al forno…provala con della ricotta lavorata con dello zucchero e dei pezzettini di cioccolato o con della squisitissima Nutella, vedrai che delizia…..poi fammi sapere!

    Rispondi

Lascia un commento