Leonardo.it I say blog!
  • 18
  • giu
  • 2009

Cartoline per l’estate: ricette dolci e salate

cartoline per l'estate

Già ne parlammo in un vecchio post di Ginger & Tomato. Ma stavolta non si tratta di concorsi. Dalla ben nota fucina di Bibliotheca Culinaria ecco a voi l’ultima fatica editoriale della collana Cartoline dalla Cucina. Dando voce e fornelli grandi nomi della cucina, questa collana di piccoli libri di ricette ogni volta ci stupisce con proposte fresche e creative. Questa è la volta di Viva le torte! inedite ricette dolci e salate , 28 creazioni del grande pasticcere Ernst Knam.

Se malauguratamente ancora non cenosceste la genialità e le delizie di Ernst Knam, se la sorte avversa vi avesse impedito nella vita di provare e gustare qualcosa creato da cotanto ex pasticcere di Gualtiero Marchesi, se ancora ignorate il suo singolare modo di interpretare la pasticceria, vi consiglio fortemente di fare un giro per Milano precisamente in via Anfossi 10 e di prendersi quelle due o tre orette da passare in piena estasi all‘Antica Arte del Dolce. Li potrete appagare i vostri sensi e toccare con mano di cosa è capace questo pasticcere. Profumi, colori, spezie e frutta, praticamente tutto straordinario per il gusto e la ricerca della materia prima. Le sue torte dolci e salate sono intriganti combinazioni di sapori.

Ma torniamo ai volumi della collana Cartoline dalla Cucina. L’appetito vien mangiando, in questa occasione la collaborazione con Ernst Knam a portato a 28 ricette accompagnate da accurate spiegazioni su tutti i passaggi per la realizzazione di deliziose torte dolci e salate, corredate di bellisime e golose fotografie.

Riuscirete a non capitolare davanti alla speciale crostata di cioccolato? Ce la farete a resistere all’impellente voglia di un veloce picnic a base di torta salata di melanzane, pomodori e mozzarella filante?

Torte, tortine, tranci, fette….. si spazia da torte rustiche con Patate e parmigiano, torte elegantissime con scarola e salmone affumicato, oppure lasciatevi sorprendere dalla Tatin di cipolle o quella con Polenta nera con calamaretti.

E vogliamo parlare delle dolcezze? Ce ne sono, eccome se ce ne sono! Delicata Torta con crema al limone che non lascia indifferenti, lussuosa Torta all’arancia e cioccolato, Crumble di albicocche e sorprendente Torta di frangipane all’olio d’oliva e banane.

E’ possibile acquistarlo scontato via web direttamente dal sito di Bibliotheca Culinaria.

Di seguito tutte le info:

Collana «Cartolina dalla cucina»
9788895056425
Viva le torte! dolci e salate.
KNAM, Ernst

(18 x 20) Cartonato. 64 pp. con 32 foto a colori.

Bibliotheca Culinaria
Lodi, 2009

Chissà quali altre cartoline ci aspettano dalla cucina!


Altri articoli:

Articoli correlati a "Cartoline per l’estate: ricette dolci e salate"

  • Pane alle noci farcito con ricotta salata sarda

    L’idea è nata dall’acquisto di un costoso, per me, stampo da muffins. Ho preparato della pasta di pane fatta nel solito modo (di cui darò le indicazioni), con belle [...]


  • Prugne farcite

    Questo è un antipasto velocissimo da preparare e può essere gradito a chi ama il connubio dolce- salato. Si può preparare in anticipo e metterlo in forno qualche [...]


  • Torte salate: perfette anche d’estate

    Fa caldissimo. Non si respira, ma nonostante di giorno sembra quasi possibile evitare di mangiare, la sera la fame si fa sentire. Quello che può aiutare, senza appesantire [...]


  • Frittelle salate allo speck: un fast food tutto italiano

    Molte sono le persone che, per lavoro o per studio, sono costrette a mangiare fuori casa e che quindi si rivolgono ai fast food mangiando panini veloci ma [...]


  • Come preparare la pastella per crepes dolci o salate

    Qualche sera fa ho cenato completamente a base di crepes, o per dirla all’italiana, di crespelle, prima salate e poi dolci. L’impasto può essere preparato con i soliti [...]




Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Cartoline per l’estate: ricette dolci e salate"

  1. [...] a leggere: http://www.gingerandtomato.com/ricette-dolci/cartoline-per-lestate-ricette-dolci-e-salate/ Wikio Wikio Condividi/Salva Articoli Interessanti:Ricette dolci: cremino alle nocciole [...]

  2. Complimenti per questo blog
    l’ho scoperto da poco ed è veramente interessante

  3. [...] Orgoglio generale per un buon risultato  e celebrato anche qui e qui. [...]




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

Procedimento_melanzanegrigliate
foto 1
Dinner Table
Zuppa di ceci alla madrilena 3
Torta di albumi e cioccolato
ricette contorni fagioli rossi cajun
ricette contorno cetrioli orientale
pink rose
foto 2

Diventa fan di Ginger and Tomato